Photo ofTresché Conca-Canove-laghetto di Roana-Mandrielle-Camporosà-passo Vezzena-Verle-Ghertele-Camporovere-Asiago Photo ofTresché Conca-Canove-laghetto di Roana-Mandrielle-Camporosà-passo Vezzena-Verle-Ghertele-Camporovere-Asiago Photo ofTresché Conca-Canove-laghetto di Roana-Mandrielle-Camporosà-passo Vezzena-Verle-Ghertele-Camporovere-Asiago

August 17, 2020
August 2020

near Treschè Conca, Veneto (Italia)

ANDATA: Tresché Conca - Cesuna - Canove - Roana - laghetto Spillek - curva del Martin - malga Mandrielle - malga Camporosà - passo Vezzena - malga Verle

RITORNO: malga Verle - passo Vezzena - osteria del Termine - bivio cima Larici - Ghertele - Camporovere - Asiago (dove ho fermato la registrazione) ritorno al punto di partenza con la strada del trenino.

Da Tresché Conca, percorrendo la famosa strada del trenino, si raggiunge prima Cesuna e poi Canove. Qui si lascia lo sterrato e su asfalto si raggiunge Roana e poi il laghetto Spillek (2° segnavia) che è sopra il paese. Da qui si riprende lo sterrato e si prosegue a salire con direzione malga dei Quarti.
Poco prima della curva del Martin si lascia la strada principale e si prende una strada pianeggiante a destra (3° segnavia). La strada è un falso piano per niente impegnativo, il fondo è liscio e battuto, 6,5 km di pieno relax dove non troverete nessuno.
Ora vi aspetta il tratto più "impegnativo" del giro, oltrepassata la sbarra che chiude il tratto pianeggiante (4° segnavia) e si inizia a salire su strada sterrata con fondo sassoso che vi costringerà a continui serpeggiamenti in cerca del fondo più liscio. La strada finisce alle casare Mandrielle (5° segnavia), dove si incrocia la strada che sale da Campolongo.
Dopo le casare la strada è pianeggiante per un breve tratto, poi in discesa fino a Camporosà, quindi ancora un po' di salita fino a malga Basson di sopra e infine passo Vezzena (6° segnavia) che si raggiunge in discesa.
Per la meritata pausa ci spostiamo a malga Verle da cui si domina il pianoro del passo.
Ritorno ad Asiago percorrendo la SS349 e ritorno al punto di partenza per la solita strada del trenino (percorso non registrato)

PictographCar park Altitude 1,077 ft
Photo ofChiesa di Tresché Conca (1° segnavia) Photo ofChiesa di Tresché Conca (1° segnavia) Photo ofChiesa di Tresché Conca (1° segnavia)

Chiesa di Tresché Conca (1° segnavia)

il parcheggio è piccolo però c'è spazio anche vicino alla chiesa e nelle strade limitrofe. E' un bel punto di partenza perché c'è un bel panorama su Tonezza e i suoi monti. Sullo sfondo la catena del Brenta e il Becco di Filadonna

PictographLake Altitude 1,105 ft

Laghetto Spillek (2° segnavia)

Roana

Curva del Martin (3° segnavia)

Intersezione (4° segnavia)

casare Mandrielle (5° segnavia)

Malga Camporosà (6° segnavia)

PictographMountain pass Altitude 2,128 ft

passo Vezzena (7° segnavia)

altezza: 1402 m s.l.m.

PictographProvisioning Altitude 2,437 ft

malga Verle (8° segnavia)

• Photo of Denis Bassoli
    Denis Bassoli Sep 1, 2020

Salve! La strada del trenino che cos'è? Mi spiego io non sono del posto, ho trovato questa sua traccia e vorre farla, quindi arrivati ad asiago come si torna al punto di partenza? Grazie

• Photo of Alek Nardello
    Alek Nardello Sep 2, 2020

La strada del trenino è una strada ciclopedonale sorta dove una volta passava il treno che dalla pianura saliva in altopiano. La strada parte dal palasport del ghiaccio di Asiago dove c'è la vecchia stazione, lì troverai anche delle indicazioni che ti aiuteranno a capire dove andare. Non è difficile.
    Comunque, se seguirai la mia traccia, ti troverai a percorrerla nel primo tratto da Tresché Conca a Canove per cui capirai in quel momento di che cosa si tratta.
    Controlla infine gli altri percorsi che ho messo e che partono da Tresché Conca, su qualcuno c'è l'intero tragitto fino ad Asiago.

• Photo of Denis Bassoli
    Denis Bassoli Sep 2, 2020

Si come immaginavo grazie.

• Photo of Medica Devid
    Medica Devid Jul 17, 2023

PERCORSO IN PARTE PER CREARNE UNO MIO. IL TRATTO CHE HO SEGUITO FINO CIMA VEZZENA E' STATO SPETTACOLARE.