Activity

The beach Into Prealps

Download

Trail photos

Photo ofThe beach Into Prealps Photo ofThe beach Into Prealps Photo ofThe beach Into Prealps

Author

Trail stats

Distance
31.53 mi
Elevation gain
5,026 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,026 ft
Max elevation
3,853 ft
TrailRank 
67 4
Min elevation
797 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 6 minutes
Coordinates
1287
Uploaded
July 28, 2021
Recorded
July 2021
  • Rating

  •   4 2 Reviews

near Chiesa dell'Angelo, Veneto (Italia)

Viewed 1633 times, downloaded 68 times

Trail photos

Photo ofThe beach Into Prealps Photo ofThe beach Into Prealps Photo ofThe beach Into Prealps

Itinerary description

Un percorso particolare e molto suggestivo, che aggiunge alla montagna un tocco "balneare".
Partenza dal piazzale della Birreria Summano (Piovene Rocchette), supporter di Into Prealps, e punto di riferimento per tutti gli amanti della birra del vicentino. Seguendo la ciclabile del trenino si arriva ad Arsiero e poi in località Vajole. Dopo pochi km inizia la salita che porta alle Contà Busati dove, dopo un po', inizia lo sterrato. Arrivati in prossimità di alcune malghe, comincia la lunga discesa dentro il bosco su strada forestale, lungo la Valle Barbarena Bastarda (questo è il suo nome) fino in Contrà Valle (fermatevi alla Baita Pontara per un caffè se potete). Dopo pochi km si arriva praticamente in centro a Tonezza e si inizia a scendere (attenzione al tratto di sentire scalinato) per prendere la vecchia strada per Tonezza ora riservata alle bici*.
Al termine della discesa, si sbuca in località Barcarola dove, attraversato l'Astico, prenderemo la ciclabile dell'astici fino in Contrà Pria caratterizzata da 1 km circa di Canyon, che il torrente Astico ha scavato tra le rocce. Questa è considerata da decenni "la spiaggia dei vicentini", perchè durante il periodo estivo, sono centinaia le persone che vanno a prendere il sole e a tuffarsi nelle freschissime acque del torrente.
Dopo una sosta rigenerante e rinfrescante, si riprende la ciclabile dell'Astico** ancora per alcuni km. Poi, attraverso sentieri e strade a basso traffico (ci sono solo due brevissimi tratti trafficati, si giungerà nuovamente alla Birreria Summano, pronti a sorseggiare una birra gelata!
Nel momento che abbiamo percorso questo anello, c'erano due punti interrotti da recenti frane e massi caduti, siamo quindi strati costretti a fare delle modifiche. Siamo certi che a breve i due tratti verranno ripristinati, abbiamo quindi deciso di pubblicare l'anello originale e di indicare le due deviazioni che abbiamo fatto.
* Invece di prendere la vecchia strada per Tonezza (ciclabile), procedere sulla strada principale (Strada dei Fiorentini) fino ad Arsiero (ci sono alcune gallerie, quindi consigliabile fari). Da Arsiero prendere in direzione nord la SP 350 (leggera salita) per 1 km circa e scendere in Contrà Pria.
** Da Contrà Pria risalire il tratto asfaltato che porta sulla SP 350, tornare ad Arsiero e prendere nuovamente la ciclabile del trenino fino alla Birreria Summano.
Ecco il video del percorso: https://youtu.be/BUTVPqMRSSc

Comments  (5)

  • luca zagallo Jul 29, 2021

    Grazie

  • Photo of intoprealps
    intoprealps Jul 30, 2021

    Grazie a te Luca per seguirci!

  • Photo of viandante47
    viandante47 Aug 7, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Molto bello il percorso , peccato che le piogge recenti abbiano danneggiato parte del percorso. La Discesa per la vecchia strada da Tonezza a Pedescala è interrotta in parecchi tratti da cumuli di frana da superare a piedi. Lo stesso problema esiste nella ciclabile dell’Astico quando si passa sulla sinistra orografica. Il tratto di sentiero che scende su Tonezza forse per le piogge risulta molto sconnesso e non praticabile in MTB ma a piedi. Belli i panorami e nel complesso tutto l’itinerario. La salita da Arsiero è in condizioni migliori di un anno fa quasi tutta asfaltata o cementata. I tratti non asfaltati sono con fondo in buone condizioni.

  • Photo of intoprealps
    intoprealps Aug 7, 2021

    Grazie viandante47 per il feedback. Confidiamo che presto vengano ripristinati i due tratti segnalati, nel frattempo consigliamo di seguire le due deviazioni segnalate.

  • Photo of roberto.pellizzari.vi
    roberto.pellizzari.vi Sep 27, 2021

    I have followed this trail  View more

    Un bel percorso. Non ero mai salito a Tonezza dal versante sud, e l'ho trovato molto bello e selvaggio. Anche la discesa verso il paese, tra malghe e boschi è suggestiva. Peccato per un paio di interruzioni (ciclabile che scende da Tonezza a Barcarola e sempre ciclabile da Contrà Pria) che ti obbligano a pedalare su strade un po' trafficate per qualche km. Appena saranno ripristinati questi tratti saranno perfette.
    Contrà Pria favolosa, soprattutto in estate, per concedersi un po' di refrigerio dopo tanta salita!

You can or this trail