Activity

Sulla Sengia dei Meoni

Download

Trail photos

Photo ofSulla Sengia dei Meoni Photo ofSulla Sengia dei Meoni Photo ofSulla Sengia dei Meoni

Author

Trail stats

Distance
27.13 mi
Elevation gain
1,985 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,985 ft
Max elevation
1,230 ft
TrailRank 
29
Min elevation
74 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 40 minutes
Coordinates
1135
Uploaded
April 7, 2024
Recorded
April 2024
Be the first to clap
Share

near Palazzon, Veneto (Italia)

Viewed 73 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofSulla Sengia dei Meoni Photo ofSulla Sengia dei Meoni Photo ofSulla Sengia dei Meoni

Itinerary description

Sui Colli Berici, c'è un comune che ha legato la sua storia all'estrazione della pietra. Fin dalla metà dell'ottocento infatti a Zovencedo si è iniziato a sfruttare le senge, dei filoni di roccia che entrano nel fianco della collina e dal quale si estrae una pietra che ben si presta alla lavorazione.
Il percorso che vi proponiamo parte da Vicenza, sale sui Colli Berici e seguendo in buona parte le strade sterrate che portavano alle numerose cave di pietra, arriva alla Sengia dei Meoni, una cava dismessa dove è stata ricavata una casa rupestre abitata dalla famiglia Meoni fino al 1959. Dopo alcuni decenni di abbandono la casa è stata restaurata e ora si presenta in perfetto stato, compresi gli interni che sono arredati con mobili dell'epoca.
Si parte quindi da Vicenza e si risalgono i Colli Berici lungo la "Salve Regina", classica salita sterrata di questi colli. Si prosegue lungo sterrate fino a San Gottardo (frazione di Zovencedo) dove si inizia a scendere lungo facili single track fino ad iniziare ad incontrare numerose cave abbandonate e ricche di fascino. Arrivati alla Sengia Meoni è possibile ammirare la casa rupestre dall'esterno (l'interno è aperto solo per visite programmate) e visitare l'esterno delle cave nelle vicinanze.
Il ritorno avviene in parte su asfalto sui saliscendi dei Colli Berici fino ascendere in località Fimon dove pedaleremo su lunghi e veloci sterrati. Il rientro a Vicenza avviene per piste ciclabili.

View more external

Comments

    You can or this trail