Sui Monti Castellari

August 18, 2023
August 2023

near Ca' Carpaneda, Veneto (Italia)

Questo anello percorre una parte di quelli che vengono chiamati i Monti Castellari o Pre Lessini, delle colline che conservano più o meno bene sulle loro sommità, alcuni castelli medievali.
Si parte da Vicenza lungo la nuova ciclabile ovest che porta nel Comune di Creazzo. Si inizia a salire su asfalto per poi affrontare divertenti e veloci sterrate in discesa fino ad approdare a Sovizzo. Un po' di pianura e si inizia salire nuovamente su rampe impegnative ma sempre accompagnati da un piacevole paesaggio collinare. Approdiamo in breve nella frazione di Bernuffi (Montecchio Maggiore) passando per sentieri sterrati ai margini del bosco. Un po' di discesa asfaltata e in breve svoltiamo a destra su sterrata che ci porta fino a Val di Mulino e poi a Valle di Castelgomberto, dove dopo il passaggio di un piccolo guado iniziamo a pedalare su sterrate che ci portano sulla cresta collinare. Un single track lungo e divertente ci avvicina a Isola Vicentina e poi ci fa deviare verso la piazza della frazione di Castelnuovo. Procediamo verso Vicenza, ma prima attraversiamo il nuovo laminatoio di Costabissara sfrecciando lungo le belle strade in ghiaia appena realizzate. Ancora qualche ciclabile e siamo nuovamente a Vicenza.