Stra-Mestre

June 4, 2023
June 2023

near Riviera Naviglio, Veneto (Italia)

Classico percorso ciclabile attraverso la Riviera del Brenta.
Da Strà si tiene la destra del Brenta vecchio, via San Pietro, Paluello, Dolo, Mira. Dopo Oriago si prende a sinistra via Colombara che porta al forte Tron. La via sembra terminare sulla trafficatissima strada Romea ma un insospettabile sottopasso permette di passare al di là, all’altezza del centro commerciale Nave de Vero. Per ciclabili e traffico minimo si attraversa Marghera fino al grande sottopasso ciclo-pedonale della stazione di Mestre. In pochi minuti si raggiunge il centro e Piazza Ferretto.
Da lì puntata al forte Marghera per ristoro e caffè.
Ritorno per la stessa via fino ai centri commerciali e via Colombara che si abbandona poco prima di Oriago in direzione Borbiago.
Si torna a Mira porte e presa per poche decine di metri via Nazionale, prendere a destra, dopo il ponte, la ciclabile del Rio Serraglio.
Comincia allora un lungo e bucolico percorso di argini su sterrato e fondo naturale che da Mira confluisce sul canale del Tergola all’altezza della villa Reale di Stra e quindi, ancora con poche pedalate, al parcheggio.