Santo Stefano di Cadore - Val Frison - Val Pesarina - Val Degano - Sappada

Photo ofSanto Stefano di Cadore - Val Frison - Val Pesarina - Val Degano - Sappada Photo ofSanto Stefano di Cadore - Val Frison - Val Pesarina - Val Degano - Sappada Photo ofSanto Stefano di Cadore - Val Frison - Val Pesarina - Val Degano - Sappada

June 15, 2020
June 2020

near Santo Stefano di Cadore, Veneto (Italia)

Partenza da S. Stefano in direzione Sappada, alla località Capolongo si segue per Forcella Lavardet, qui inizia lo spettacolo, la Val Frison (giugno 2020) è ancora reduce dalla devastazione di Vaia e comunque provata dalle piene del torrente Frison, si passano i celebri tornanti, la graziosa Cappella Votiva e si prosegue fino alla forcella, raggiunto l'asfalto prendiamo la statale verso sx e scendiamo per la Val Pesarina fino a Comeglians. merita uno stop a Pesariis paese degli orologi davvero una perla. Qui inizia la salita della Val Degano, piuttosto noiosa rispetto al tratto precedente, ci salva la vista di graziose costruzioni a bordo la strada e la sensazione di percorrere un tratto storico che narra di confini antichi. A Forni Avoltri ho tagliato per il paese, attenzione si accorcia ma la salita per riprendere la statale ha punte di pendenza del 14-15%! Si prosegue in salita regolare per Sappada, ostica un'impennata 10/12% dopo il centro di fondo federale. Da Sappada discesa regolare alla partenza, ho percorso inizialmente un tratto molto panoramico della ciclopedonale.