Salita al Monte Novegno

September 27, 2021
September 2021

•   4.5 2 Reviews

near Schio, Veneto (Italia)

Il Monte Novegno fa parte delle Prealpi Vicentine, domina Schio ed è alto circa 1500 metri.
L’accesso alla cima di questo monte in gravel bike, è possibile solo da una sterrata panoramica e ben tenuta che parte da Contrà Cerbaro, altri sentieri sono decisamente ostici e più adatti ad una mtb.
Per realizzare questo percorso siamo partiti da Vicenza, ma la traccia che proponiamo vede per semplicità come punto di partenza e arrivo Schio, così che ognuno sia libero di scegliere il percorso di avvicinamento.
Quindi si parte dal centro di Schio, e dopo qualche tratto trafficato e ciclabili, si arriva a Santorso, da dove il percorso inizia a salire. Salendo per stradine asfaltate ma prive di traffico, e sentieri nel bosco, spesso molti ripidi e con qualche tratto dove è necessario spingere, si spunta a Contrà Cerbaro, da dove si prende la strada che sale sul Monte Novegno. Inizialmente la strada è asfaltata, ma dopo pochi tornanti diventa una bella sterrata. La pendenza costante tra l’8 e il 10%, permette di mantenere un buon ritmo e godere del panorama circostante. Quando la sterrata termina, (cancello in metallo per le mucche) si svolta a destra verso malga Novegno, la croce di cima si trova di fronte a noi ed è raggiungibile a piedi.
La discesa avviene per la stessa strada fino a Contrà Cerbaro, dove si svolta a destra per scendere a Poleo e arrivare così a Schio.
Guarda il video di questo percorso: https://youtu.be/RwMzhk_c0Ew

• Photo of roberto.pellizzari.vi
    roberto.pellizzari.vi Sep 27, 2021

Sono salito decine di volte sul Monte Novegno, camminando, di corsa e con gli sci. Non ero però mai salito in bicicletta, ed è stata una sorpresa. Particolari le strade che portano a Contrà Cerbaro, in parte asfaltate ma rese quasi impraticabili dalle piogge e dall'abbandono. Bella e regolare la strada che sale sulla cima, ben battuta e con una "giusta" pendenza. Peccato per la foschia perchè avrei voluto godermi il tramonto, non mancherà l'occasione, ne sono certo!

• MauroTorpado Feb 7, 2022

Ciao pensavo di farlo con una mtb. Ma il fondo in discesa è tutto su asfalto? Ti ringrazio

• Photo of intoprealps
    intoprealps Feb 7, 2022

Ciao. Dalla cima a Contrà Rossi quasi tutta sterrata, poi da lì a Schio asfalto.

• MauroTorpado Mar 5, 2022

Io l’ho percorso al contrario in Mtb e devo dire che è molto bello. Oggi ho trovato neve ma solo in cima è solo in discesa sono dovuto scendere dalla bici per 100m per evitare di cadere per il resto tutto in sella. Complimenti per la descrizione e per gli spunti per nuovi giri. Continuate così.