Salita al Monte Enna in gravel bike

Photo ofSalita al Monte Enna in gravel bike Photo ofSalita al Monte Enna in gravel bike Photo ofSalita al Monte Enna in gravel bike

February 9, 2022
January 2022

near Schio, Veneto (Italia)

Il Monte Enna, con i suoi 975 mt di altezza, si trova proprio nel mezzo del Val Leogra, sotto il Monte Novegno. Sulla sua sommità nel 1910 è stato edificato un forte che non è mai veramente entrato nel primo conflitto mondiale. I suoi pezzi di artiglieria hanno sparato solo una volta e quando è successo, il risultato non è stato dei migliori. L’interno del forte è ancora ben conservato, anche grazie ai restauri effettuati in passato, e merita una visita (portatevi una frontale).
Per raggiungere il forte da Schio, abbiamo scelto di risalirlo dal soleggiato versante est. Attraverso strade asfaltate secondarie e sterrate belle anche se a volte “complicate”, ci siamo portati sotto le sue pendici, formate da gradoni di roccia e solcate dalle stesse strade realizzate oltre un secolo fa e che servivano a portare sulla cima del monte, soldati e rifornimenti.
Per scendere dalla cima si percorre un tratto del sentiero di salita, fino ad arrivare alla strada dei Pra Longhi. Da qui si sale su asfalto fino a contrà Rossi e si scende poi a Bosco di Tretto dove si inizia a pedalare lungo sterrati e stradine prive di traffico. In breve si ritorna a Schio, punto di partenza della traccia.

• Photo of Nunzionunzio.basile13
    Nunzionunzio.basile13 Feb 11, 2022

Sabato vado a farlo

• Photo of intoprealps
    intoprealps Feb 11, 2022

Fantastico! Aggiornaci allora.

• Photo of Nunzionunzio.basile13
    Nunzionunzio.basile13 Feb 11, 2022

Certo. Sono indeciso se farlo in gravel, oppure in Mountain bike, visto che mi pare di capire ci sono tratti in cui scendere. Tu cosa consigli?