Roana - Passo Vezzena

August 17, 2022
August 2022

near Roana, Veneto (Italia)

Da Roana, per il laghetto, seguire la ciclopedonabile Roana Folgaria (frequenti i segnavia, tabelle marron). La bella forestale si tiene alta sulla Val d’Assa (qualche lavoro di ripristino del fondo stradale tuttora in corso) ma alla curva del Martin prende verso Gruppach. Qualche erta salita fino ad intersecare la strada per il Verena poco prima di deviare a Campolongo. Tratto chiuso al traffico veicolare fino alla successiva deviazione; diventa allora asfalto e aperto alle auto. Da Mandrielle si scende a Camporosà e con saliscendi ben pedalabili si arriva al bivio per Vezzena.
Dal passo per SS verso Asiago fino alla caratteristica chiesa di Santa Zita dove poco dopo si devìa a destra per Malga Fratte. Si prosegue su sterrato per Malga Frattelle dove poi la ciclabile appunto si infratta e diventa sentiero disagevole in discesa (io a piedi). Il fatto che duri poco non illuda. La forestale che arriva dal Termine (noi prendiamo a destra, in salita) è perfida, non ripidissima ma costellata di sassi. Direzione ancora per Mandrielle dove finalmente si svalica e con qualche saliscendi si giunge nuovamente ma in senso opposto a Campolongo. Non avendo altre velleità prendiamo la strada asfaltata per Mezzaselva con velocissima discesa e quindi al park di Roana.
Itinerario bislacco, a tratti esplorativo, in ambienti di bosco e di panorami sempre comunque appaganti. Consigliabile mtb elettrica e con coperture ben più cospicue delle mie 42mm.