Activity

Ponte Priula - San Lorenzo Gravel

Download

Trail photos

Photo ofPonte Priula - San Lorenzo Gravel Photo ofPonte Priula - San Lorenzo Gravel Photo ofPonte Priula - San Lorenzo Gravel

Author

Trail stats

Distance
39.87 mi
Elevation gain
2,815 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,815 ft
Max elevation
1,376 ft
TrailRank 
53 4.8
Min elevation
171 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1685
Uploaded
September 9, 2020
Recorded
September 2020
  • Rating

  •   4.8 2 Reviews
Share

near Priula-Colfosco, Veneto (Italia)

Viewed 2000 times, downloaded 96 times

Trail photos

Photo ofPonte Priula - San Lorenzo Gravel Photo ofPonte Priula - San Lorenzo Gravel Photo ofPonte Priula - San Lorenzo Gravel

Itinerary description

Percorso gravel vero con 17 settori sterrati per circa 25 km totali, mai complicati ma di grande soddisfazione. Davvero pochi i km su strade principali e molti tratti su piste ciclabili.
NOTA: il tratto n° 10, alla fine della discesa del San Lorenzo, non è più percorribile in quanto passa in area privata.
Partenza dal parcheggio della chiesa a Ponte della Priula e in senso antiorario si comincia il giro. Dopo poche centinaia di metri si trova il primo tratto gravel, e in successione il secondo e terzo, molto semplici ma ottimi come riscaldamento. Si passa per il centro di Conegliano (volendo cmq è possibile evitarlo, soprattutto nei giorni e nelle ore di maggiore traffico) e si prende la strada per Ogliano, ma alla fine della prima salitella si svolta a sinistra in via Mangesa. Un breve tratto in falsopiano ci porta fino a svoltare nettamente a sinistra in Via delle Spezie dove al termine della discesa inizia il quarto settore gravel. Il quinto e sesto settore sono molto ravvicinati, il primo in discesa su via Monticanello, il secondo in salita al termine di via del Casal. Qui fate attenzione, prima di arrivare sotto alla salita in cemento, svoltate a destra sul prato e dopo circa 30 metri è facilmente visibile il single track che passa davanti alla casa abbandonata. Seguendo la traccia, il settimo settore passa veloce sotto le ruote, e si arriva quindi nei pressi di Vittorio Veneto, dove si sale per l'aspra salita di via Brevia fino al Castello di San Martino, dove in discesa (un po' dissestata) troviamo il settore nr. 8. Si passa quindi in mezzo al parco Fenferl (settore 9a e 9b) e poi si sbuca sulla strada che sale verso il San Lorenzo, 4km di ascesa pedalabile per 260 di dislivello positivo. Lungo la discesa verso Tarzo, dopo circa1,8 km si svolta a sinistra per prendere il settore 10, inizialmente in discesa (un po' scassata) e poi in salita, corta e cementata, con pendenza ragguardevole. *tratto su area privata, si consiglia di continuare lungo la discesa e poi svoltare a sinistra* Prima di arrivare sulla sp 635, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni "Castellich - Corbanese - Strada panoramica", ma 300 metri dopo, di fronte al capitello, si svolta nuovamente a sinistra su strada inizialmente cementata e poi sterrata. E' il settore nr. 11, il più bello di tutti, dove si incontrano due facili guadi dove è impossibile non fare un piccolo video!
Si arriva quindi in centro a Corbanese, dove la fontana si rivela davvero preziosa per una pausa prima dello strappo per arrivare alla località di Castagnera Alta. Lungo via Somera ci dirigiamo verso Formeniga, ma con una piccola deviazione, ci si porta sul tratto gravel nr. 12 e successivamente, superata la località Manzana, si svolta a destra per prendere il settore 13, una strada sterrata (priva di nome) in discesa in mezzo ai vigneti. Aggirata la casa sulla sinistra, ci troviamo di fronte ad un rettilineo sempre sterrato dal fondo molto compatto che permette a noi e alla nostra bici di sfiorare i 60 all'ora!! Il tratto 14 di gravel è la pista ciclabile che inizia alla fine di via Manzana Bassa. Da località Bagnolo, lungo via Castella, si sale per qualche centinaio di metri, e poi si svolta a sinistra all'altezza del segnale stradale di divieto di accesso - strada privata. Inizia qui il settore nr. 15, che dopo la breve discesa, è tutto in salita su fondo un po' sconnesso e con pendenze oltre il 15%. Dopo un breve tratto asfaltato, si svolta a destra lungo via della Guizza, e subito ancora a destra in via dei Biadene dove arriviamo al tratto nr. 16 di gravel, il più lungo del giro, circa 3,5 km, e secondo più bello. Arrivati a Susegana, invece di seguire la Statale fino al punto di partenza, svoltando a destra in direzione Colfosco, si ha la possibilità di evitare il traffico e di percorrere un altro tratto sterrato (17esimo e ultimo) passando in mezzo ai vigneti della Cantina Borgoluce. Al termine, piccolo tratto di ciclabile fino al parcheggio della chiesa di Ponte della Priula.
Percorso breve ma ricco di soddisfazioni, panorami e scorci spettacolari.

Comments  (8)

  • Photo of daniele eliseo
    daniele eliseo Nov 18, 2020

    Fatto oggi, davvero bello e tosto!🤙

  • Photo of amicidibici
    amicidibici Nov 18, 2020

    Felice che ti sia piaciuto! 👍🏻

  • Photo of daniele eliseo
    daniele eliseo Nov 18, 2020

    C' è solo un pezzo su al San Lorenzo, che al posto di girare a sinistra meglio andare dritto, hanno messo catena e divieto di accesso.

  • Photo of amicidibici
    amicidibici Nov 18, 2020

    Immagino sia quello che taglia per il vigneto quasi a fine discesa. Grazie, se riesco farò la modifica

  • Photo of daniele eliseo
    daniele eliseo Nov 18, 2020

    Si proprio quello, il titolare con cui ho parlato ha detto che è meglio evitare!

  • Photo of amicidibici
    amicidibici Nov 18, 2020

    Grazie. Lo metto come nota all'inizio della descrizione. Grazie ancora 👍🏻

  • Fluido80 Jun 4, 2021

    I have followed this trail  View more

    Si bello ma l'attraversamento ruscello è da panico...

  • Photo of Alessandro Tuzzato
    Alessandro Tuzzato Oct 18, 2021

    I have followed this trail  View more

    Traccia molto bella

You can or this trail