Pista Altomontana Etna e discesa a Taormina passando per le Gole dell'Alcantara

Photo ofPista Altomontana Etna e discesa a Taormina passando per le Gole dell'Alcantara Photo ofPista Altomontana Etna e discesa a Taormina passando per le Gole dell'Alcantara Photo ofPista Altomontana Etna e discesa a Taormina passando per le Gole dell'Alcantara

August 20, 2021
August 2021

near Villa Milia, Sicilia (Italia)

Assolutamente da fare.
Partenza ore 8:15 da piazza Giovanni XXIII, di fronte la stazione, con pulman dell'AST che permette di caricare le bici nel vano bagagli (consiglio: arrivate alle 7:30!; i biglietti si fanno a bordo o nel bar di fronte). Fermata di mezz'ora alle 9:00 a Nicolosi per la colazione.
Alle 10:15 arrivo al rifugio Sapienza, da lì si scende un pochino e poi si parte in un viaggio meraviglioso.
Il suolo è molto variabile: si alterna un agile sottobosco, fondo sabbioso e brevi tratti con suolo lunare.
Dopo circa 40 km di pure divertimento (io sono riuscito a farlo con una gravel con ruote da 35mm, ma sicuramente sono più adatte ruote con diametri più importanti) ci si gode una meritata pausa al rifugio/ristorante Ragabo, e da qui siamo scesi passando per le meravigliose gole dell'Alcantara fino a raggiungere, con un bel salitone finale, la tanto agognata Taormina.
Lo rifare anche domani.

• daniele zammarchi Apr 1, 2022

Bellissimo giro, sono indeciso se fare la parte da Palermo verso Agrigento o la zona est sicilia. Ma scusa la partenza in pulman e' da Catania? Grazie