Activity

Piazzola e itinerario del Brenta

Download

Trail photos

Photo ofPiazzola e itinerario del Brenta Photo ofPiazzola e itinerario del Brenta Photo ofPiazzola e itinerario del Brenta

Author

Trail stats

Distance
67.16 mi
Elevation gain
56 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
56 ft
Max elevation
135 ft
TrailRank 
32
Min elevation
48 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 23 minutes
Coordinates
15417
Uploaded
October 21, 2023
Recorded
October 2023
Be the first to clap
Share

near Battaglia Terme, Veneto (Italia)

Viewed 57 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofPiazzola e itinerario del Brenta Photo ofPiazzola e itinerario del Brenta Photo ofPiazzola e itinerario del Brenta

Itinerary description

Itinerario gran parte su ciclabile, si parte da Battaglia Terme, subito castello del Catajo, e poi giù verso la ciclabile E2, un passaggio a livello che a volte può essere eterno ma io sono stato fortunato ho trovato aperto.
Si seguono sempre le indicazioni della E2 fino a quasi Tramonte dove si lascia per aggirare il Monteortone su un sentiero stretto e un po' sassoso (sarà il fondo peggiore dell'intero giro). Un po' di asfalto e un po' di sterrato ci portano a Feriole, quindi in prossimità di Selvazzano si sale sull'argine, la ciclovia del Bacchiglione. Il fondo è molto buono, tratti ghiaiosi si alternato a asfalti grezzi, poi diventerà la ciclabile del saluto, infine, in una rotonda s'incroca la ciclovia Treviso-Ostiglia che inizia proprio qui.
La ciclabile è drittissima per molti chilometri ma è costellata da intersezioni di strade secondarie, si ha la precedenza, ma in ogni caso i cofani sono duri, quindi meglio fare attenzione. Un attimo di traffico nella zona industriale di Grisignano di Zocco e poi via dritti di nuovo (con i soliti rischi) fino a Piazzola sul Brenta.
Una breve foto davanti a Villa Contarini e poi via, da qui si seguirà l'itinerario del Brenta, anche questo molto ben segnalato, che ci potrerà in prossimità di Strà. Qui si abbandona il Brenta per seguire (in realtà andare contro) il Piovego e raggiungere il Bacchiglione e Padova. Giro contorto al Bassanello, tratraffico e semafori e ultimo tratto, si ritorna in E2 fino a Battaglia Terme.
Giro molto vasto, i fondi sono molto belli, se non asfaltati ottimi sterrati, strade sempre larghe e molto poco traffico. In prossimità di Padova c'è gran traffico di podisti e altri ciclisti, meglio avere un campanello. Probabilmente in giornate particolarmente belle ovunque si trova molto traffico, io sono partito con la classica nebbia padana poi è spuntato un bel sole.
Nessuna difficoltà tecnica se non la distanza.

Comments

    You can or this trail