Padova, lungo il Brenta fino alla Boschettona

Photo ofPadova, lungo il Brenta fino alla Boschettona Photo ofPadova, lungo il Brenta fino alla Boschettona Photo ofPadova, lungo il Brenta fino alla Boschettona

October 8, 2023
October 2023

near Battaglia Terme, Veneto (Italia)

Questa volta parto da casa, Battaglia Terme, subito il consueto Castello del Catajo e poi via sull'argine fino a Padova. I primi dieci chilometri sono su asfalto (pessimo) poi sterra su ghiaia fino a Padova. Il traffico di Padova si riesce ad evitare seguendo i cartelli della ciclabile I1.
Si passa sotto il ponte del Bassanello, si risale e al primo ponte (pedonale) di passa dall'altra sponda, qui è sempre sterrato, ma c'è molto affollamento di pedoni, podisti e ciclisti di ogni tipo quindi non si può procedere troppo forte.
Quando si arriva a quella che sembra la fine dell'argine si passa il ponte, e si cambia argine, dritti fino quasi a Strà. Volendo si può fare una breve divagazione fino a Villa Pisani, io tiro dritto (in realtà svolto prima) e tengo l'argine del Brenta, sempre sterrato (prima bella ghiaia, poi un po' più sassoso, sempre facile) ma molto meno trafficato. Qui è sempre, terribilmente, dritta fino a quasi Codevigo.
Prima dell'abitato un altro cambio di argine e qualche stradina ci porta a costeggiare la Statale Romea, la stradina è un tratturo, non su ghiaia ma su terra e erba, questo è il tratto più faticoso del giro, è molto più faticoso pedalare e le velocità sono più lente. Si passa sotto alla Romea e si arriva alle valli di Chioggia, un po' di ghiaia e si vedono i primi casoni, piccola divagazione fino al casone di Millecampi, caro a mio padre, e poi un altro lungo tratto di tratturo erboso fino alla spiaggia della Boschettona, poi si torna in asfalto (molto brutto), giro turistico e poi si ritorna.
Si deve attraversare la Statale Romea, non ci sono semafori bisogna stare attenti perchè il traffico è tantissimo.
Pochi chilometri, fino a Santa Margherita e si prende una serie di argini e tratturi, un po' ghiaia, un po' terra fino a Pontelongo.
Da Pontelongo a Bovolenta ci sono un po' di chilometri asfaltati, i più noiosi del giro, una decina; dopo Bovolenta riparte la ghiaia. Si passa Cagnola, qualche metro in asfalto e poi ultimo tratto, lungo di ghiaia che ci riporta a Battaglia Terme.
Giro di per sè facile, non c'è nessuna difficoltà altimetrica (ci mancherebbe!) e nessun tratto di sterrato difficile, l'unica insidia la distanza.