Orciano Hills 90210

February 5, 2022
April 2021

near Migliano, Toscana (Italia)

Oggi giornata Gravel nelle colline Toscane.
Partenza da Cenaia, lasciamo subito la provinciale, direzione Fauglia e poi Acciaiolo, respiriamo subito aria di campagna, pedalando tra campi coltivati e cascine.
Arriviamo nel Pian di Laura, dopo circa 13 km finalmente ci immergiamo nella bellezza delle colline di Orciano, da qui fino a Santa Luce siamo circondati da paesaggi ondulati e sinuosi. Passiamo Pieve Santa Luce, famosa per i meravigliosi campi di lavanda, che a giugno danno spettacolo con i loro colori, per poi arrivare alla riserva naturale del lago di Santa Luce.
Saliamo verso il borgo di Santa Luce, abbandoniamo le colline e ci inoltriamo nel bosco per circa 10 km, per poi ritrovarci sulla provinciale che ci porta sulla "Strada del Vino delle Colline Pisane". Attraversando vigneti e aziende vinicole arriviamo a Lari, dove le gambe chiedono una pausa. Pranziamo al "Rosso della Paola": tra gentilezza, San Giovese, crostoni e zuppa toscana, siamo pronti per tornare ubriachi e felice verso il punto di partenza.