On the Inner Road

3 days 18 hours 59 minutes
April 26, 2022
April 2022

near Borgo Petilia, Sicilia (Italia)

Cercando sulla rete, nell’entroterra siciliano non ho trovato molti percorsi già rodati da pedalare (a parte la Sicily Divide che non avevo abbastanza giorni per portare a termine), così ho disegnato di mio pugno una traccia gravel con Komoot, traccia che poi si è dimostrata irrealizzabile sul campo perché passava dentro il fiume Salso (tutt’altro che in secca). Ho così dovuto tornare un tratto indietro e navigare a vista tra strade provinciali (generalmente in cattivo stato) e strade secondarie (in alcuni passaggi devastate) fino a Piazza Armerina (tappa della prima giornata), per poi passare esclusivamente su strade provinciali fino a Catania (meta finale). Notevole la discesa da Aidone, forse la parte più bella dell’intero percorso. Pochissime le auto lungo il tragitto. Punti acqua esclusivamente nei bar dei decadenti centri urbani di strada.

È stato un viaggio su cui fantasticavo da diversi anni e che complessivamente meritava di essere affrontato, diverso da qualsiasi altra esperienza su due ruote fatta finora, un’avventura meditativa e contemplativa, complice il fatto di aver viaggiato in solitaria.

La Sicily Divide per ora la lascio lì, magari un giorno, questa volta però in compagnia, le dedicherò il tempo che necessita portarla a termine, così come il perimetro completo dell’isola. A presto, Sikelia!