Montello in GRAVEL 2023-11-12 10:37

November 12, 2023
November 2023

near Montebelluna, Veneto (Italia)

Dislivello positivo: 891 m
Partenza: Montebelluna (TV) Ampio parcheggio davanti alla stazione CC

Gravellata nella marca Trevigiana e precisamente sul Montello, modesto rilievo collinare chiuso tra la pianura a sud ed il fiume Piave a nord che offre un mondo di possibilità agli sportivi, soprattutto a due ruote.
Un territorio che predilige bdc o Mtb ma che può riservare grande divertimento anche ai gravellisti, purché non troppo schizzinosi e disposti a fare un pò di fatica per rimanere fuori dall'asfalto.
Difficile beccare una presa o un sentiero perfettettamente in stile "gravel" classico (leggi strade bianche). Foglie, terra e fango ci sono sempre. Il dubbio è, semmai quanto sporca ne uscirà la bici.
In compenso gli scorci panoramici sono infiniti, complici i continui sali scendi, e se si becca lo sterrato giusto o il single trek non troppo complicato c è davvero da divertirsi.
Un'altra aspetto da considerare sono le proprietà private. Negli ultimi anni i cancelli e le sbarre all'imbocco degli sterrati sono aumentatati notevolmente. Non sempre significa divieto di passare ma quanto meno rispetto del territorio che si sta per attraversare.
In alcuni casi ho trovato divieti espliciti alle biciclette e pertanto non ho ritenuto giusto proseguire.

Ho scaricato alcune tracce già percorse in wikiloc, le ho combinate e modificate al momento.
Ne è uscito un giro oggi che affronta una buona percentuale di sterrato, per lo più pedalabile anche se non mancano tratti più ostici con parecchio fango o fogliame scivoloso. Equipaggiatevi adeguatamente.
Sono riuscita a rimanere in sella quasi sempre, ciò significa che non c è nulla di veramente tecnico considerati i miei pneumatici da 34 ben poco tassellati.
Sicuramente la parte centrale non è adatta ai neofiti dello sterrato e nemmeno a chi non ama le salite.
Potete sempre variare sul momento. Le opzioni sono infinite

La parte iniziale e finale dell'anello invece sono adatti a tutti perché si svolgono rispettivamente lungo l ex ferrovia Montebelluna-Nervesa della Battaglia chiamata "la tradotta", che finalmente oggi riesco a percorre- e lungo lo stradone del bosco che segue la base del Montello sul lato nord.
In entrambi i tratti lo sterrato è molto semplice e scorrevole e si è completamente fuori dal traffico.
Percorsi ideali come riscaldamento e defaticamento all inizio e alla fine del giro.

In realtà lasciato il Montello, per rientrare a Montebelluna ho scelto di passare per Mercato Vecchio il che comporta un ultimo sforzo breve ma impegnativo su asfalto.
Scollinato, in pochi km siamo all auto