Monte Summano

January 23, 2022
January 2022

near Franzin, Veneto (Italia)

Direzione Monte Summano, una cima delle Prealpi Vicentine di 1296 mt di altezza. La partenza di questo percorso avviene da Schio. Pedalando velocemente su strade asfaltate si raggiunge Santorso, località ai piedi del Summano, e si inizia a salire verso contrà San Rocco che si trova a circa 600 mt di altezza. Su sterrati facili raggiungiamo in breve il Colletto Alto (circa 900 mt di altitudine), punto di raccordo tra il Monte Novegno e il Summano e da dove inizia la strada di arroccamento. E’ una ex strada militare, disseminata di rifugi e postazioni, che nei tratti più impegnativi (18%) si presenta lastricata in cemento. Proprio quando si arriva all’ultima curva, e sotto a noi ci appare l’incredibile panorama della pianura, svoltiamo a sx su ripido sentiero. Questo ci permette di raggiungere la croce di vetta, anche se a tratti sarà necessario scendere e spingere la bicicletta. Pochi gradini con bici in spalla e la vetta è conquistata! Per scendere si prende il sentiero lato nord, oppure si può scendere da quello fatto in salita, per entrambi i sentieri ci sono dei tratti dove portare la bici a mano. Arrivati al Santuario si imbocca inizialmente il sentiero dei Girolimini. Terreno difficile nei primi tratti, ma poi una deviazione sulla sinistra ci permette di raggiungere una forestale molto ripida che, alternando sterrato e cemento, ci porterà prima in località Girolimini e poi a Piovene Rocchette. Facile e su asfalto il rientro verso il punto di partenza.
Note: la traccia in discesa è complicata per una gravel, gomme abbondanti e buona tecnica saranno utili. Mettete in conto di scendere in qualche tratto.