Photo ofMarulli - S. Valentino A.C. - Salle - Musellaro - Bolognano - Piano d'Orte (anello gravel) Photo ofMarulli - S. Valentino A.C. - Salle - Musellaro - Bolognano - Piano d'Orte (anello gravel) Photo ofMarulli - S. Valentino A.C. - Salle - Musellaro - Bolognano - Piano d'Orte (anello gravel)

September 12, 2022

near Marulli-Solcano, Abruzzo (Italia)

Percorso interessante che collega alcuni centri storici sui limiti settentrionali del Parco della Maiella attraverso strade sterrate o provinciali poco trafficate.
Lasciate le auto lungo la SP 63 si inizia a salire verso S. Valentino. Il centro storico merita sicuramente una visita, così come la "Gelateria di S. Valentino" rinomata per la sua produzione artigianale. Dopodichè si prosegue seguendo una strada poderale fino a ricongiungersi con la SS487 per passo S. Leonardo. Dopo circa 3 km in prossimità della località Scagnano si lascia la statale e si prosegue per una strada di montagna che porta a S. Tommaso. Qui si ci può fermare per riempire le borracce alla fonte e per ammirare il minuscolo nucleo storico. Con una veloce discesa si arriva al Ponte di Salle, reso famoso dall'attività di bungee jumping che soprattutto nei weekend estivi richiama molti turisti. Arrivati a Salle può essere interessante visitare il Castello, ma bisogna considerare altri 4 km A/R. Il percorso prosegue verso Musellaro per poi scendere a Bolognano, che sicuramente merita una visita per il gradevole borgo medievale diventato luogo della memoria dell'artista tedesco Joseph Beuys, grazie alla Baronessa Lucrezia Durini. Poco dopo Bolognano si abbandona l'asfalto per scendere verso il fiume Orta seguendo un "avventuroso" single track nel bosco. In estate assolutamente consigliata una sosta rinfrescante con tuffo nelle acque cristalline del piccolo torrente. Si prosegue seguendo una carrareccia in mezzo ai campi coltivati (in stagione ricchissima di more e fichi) e si arriva finalmente a Piano d'Orta dove si può gustare una meritata birra in qualche bar. L'ultimo tratto del percorso lo si può percorrere in pianura sulla SS5 Tiburtina, oppure si può chiudere l'anello su una carrareccia sterrata (come abbiamo fatto noi), ma così facendo bisogna considerare almeno altri cento metri di dislivello. Alla fine si arriva alle auto stanchi, ma certamente appagati dalla varietà dei paesaggi attraversati.