Maranello - Castello Spezzano - Giro Salse - Torre d.Strega - Maranello

Photo ofMaranello - Castello Spezzano - Giro Salse - Torre d.Strega - Maranello Photo ofMaranello - Castello Spezzano - Giro Salse - Torre d.Strega - Maranello Photo ofMaranello - Castello Spezzano - Giro Salse - Torre d.Strega - Maranello

January 20, 2022

near Maranello, Emilia-Romagna (Italia)

Si parte dal centro di Maranello e seguendo la via per Fogliano si taglia lungo una carraia per raggiungere il Castello di Spezzano. Dopo un breve trasferimento in asfalto inizia la ciclabile lungo il fiume che porta all'anello delle Salse di Nirano, piuttosto impegnativo all'inizio ma a seguire composto da un piacevole sali-scendi. Proseguendo luno la strada asfaltata si raggiunge la lunga e molto veloce discesa della chiesa di Nirano (occhio alla curva di ingresso al sagrato, è sempre sporca di ghiaia) che porta fino a Via Nirano: girando a sinistra in direzione spezzano, passato il ponte sul torrente, si svolta a destra tra due case e si inizia l'impegnativa salita che porta a Fogliano. Arrivati sulla cima si inizia a scendere sfiorando la Torre della Strega e via via fino al ritorno in centro a Maranello.