Lungobrenta da Piazzola Sul Brenta a Bassano del Grappa A/R

Photo ofLungobrenta da Piazzola Sul Brenta a Bassano del Grappa A/R Photo ofLungobrenta da Piazzola Sul Brenta a Bassano del Grappa A/R Photo ofLungobrenta da Piazzola Sul Brenta a Bassano del Grappa A/R

7 hours
August 13, 2022
August 2022

near Piazzola sul Brenta, Veneto (Italia)

Partenza e arrivo dalla splendida Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, scenografia da film. La voglia di seguire il percorso del Brenta lungo le due sponde ci ha portato a scoprire angoli suggestivi. Visto così il percorso potrebbe apparire piatto e meritevole solo per gli scorci panoramici del fiume costeggiato e delle montagne che gradatamente si avvicinano. Ma così non è, almeno non solo. Percorso dove l'asfalto c'è solo per lo stretto indispensabile, per il resto tanto sterrato e tantissimo single track. Si incredibile a dirsi ma alla fine il percorso risulta impegnativo non tanto per la lunghezza ma per il fondo (quasi come una Roubaix), che necessita di una guida sempre accorta per dove si vanno a mettere le ruote. In compenso, specie per chi predilige il fuoristrada, si percorrono le due rive del fiume Brenta come mai ci si sarebbe immaginato sia nella parte a sud di Bassano del Grappa sia nella parte a nord, che per qualche kilometro si inoltra nella Valsugana.
Ovviamente l'attraversamento di Bassano non può non comprendere una visita alle belle piazze (sfortunatamente oggi invase di bancherelle per il mercato settimanale) ed al famoso ponte degli Alpini, recentemente ristrutturato. Il percorso può essere fatto sia con bici gravel, come abbiamo fatto noi, che con mtb front per chi vuole più controllo nella guida.