Lungo il Brenta e la campagna veneta

Photo ofLungo il Brenta e la campagna veneta Photo ofLungo il Brenta e la campagna veneta Photo ofLungo il Brenta e la campagna veneta

August 29, 2022
August 2022

near Piazzola sul Brenta, Veneto (Italia)

Un giro in bicicletta che ci ha consentito di osservare molte delle peculiarità che si possono trovare nel lembo di campagna posto tra Vicenza e Padova, dove non si trovano solo strade, autostrade e antropizzazione “selvaggia”, ma esistono anche delle importanti oasi dove storia, cultura e natura risultano ancora abbastanza integre.
Per creare questo anello ciclistico abbiamo di base sfruttato tre percorsi esistenti: le ciclovie della Media Pianura Vicentina, del Medio Brenta e dell'ex ferrovia Treviso-Ostiglia… ovviamente percorse solo in parte.
Personalmente ho trovato molto suggestivo il percorso lungo il Brenta, dove il ciclista è immerso nella campagna e nei boschi che si trovano lungo l’argine del fiume, risultando spesso circondato dall’acqua e da splendidi scorci paesaggistici… restando lontani dal grande traffico veicolare.