Lessinia ventosa

June 21, 2020
June 2020

near Erbezzo, Veneto (Italia)

Variante ad un classico mio giro della Lessinia. Partenza da Erbezzo, subito in salita, verso nord. I primi chilometri sono di asfalto, poi nei pressi del bivio per passo Fittanze (che resta sulla sinistra), iniziano le strade bianche che terremo quasi senza interruzione fino a Kuneck contrada di Camposilvano. Poi l'asfalto ci riporterà a "casa". Il giro è piuttosto facile, ci vuole un poco di abitudine alle strade bianche, l'unica parte più tecnica sono le roccette a scendere poco dopo la valle delle sfingi, che teniamo senza vederla, alla nostra destra, ma si tratta di poche centinaia di metri in discesa, se non ce la si sente bici a fianco che il tratto è breve, si deve cercare di far scorrere la bici senza rallentarla troppo in modo da superare con l'inerzia i piccoli dislivelli del fondo. La prima parte del percorso scorre tra i campi d'erba ricchissimi di fiori, la seconda parte da Camposilvano scendendo per San Francesco, Valdiporro ecc. attraversa foreste rigogliose, e utilizza strade asfaltate aperte alle auto. Oggi il vento ha soffiato forte, e contro, fino a conca dei Parpari, ma ha aiutato a mitigare un sole intenso, alla fine della giornata eravamo cotti, nonostante siamo piuttosto abituati a stare all'aria aperta. Merita sicuramente. Lauto pranzo con gnocchi sbatui al ristorante la Stua di Erbezzo. Per me è un percorso adattissimo al gravel ma l'ho fatto più volte anche con MTB e, nonostante ci sia diverso asfalto, ripaga sempre.

• Mtb Samuel Aug 21, 2020

Ciao giulio, ho visto che sei di mantova e ho gia fatto alcuni tuoi percorsi...ti lascio il mio numero di telefono se vuoi possiamo girare 1ualche volta... 3206612648

• Photo of giulio2012
    giulio2012 Aug 22, 2020

Samuel ciao, volentieri, intanto ti chiedo di commentare i "miei" percorsi che hai fatto pure tu.
    Ti mando mess sul cell a nome sergio fanti. Buona giornata

• Photo of gc.giemme
    gc.giemme Jun 28, 2021

indubbiamente un giro molto bello in una zona che offre paesaggi stupendi a portata di tutti . Grazie