Lessinia d'autunno

October 30, 2021
October 2021

near Quinto di Valpantena, Veneto (Italia)

Un giro quasi tutto di asfalto ma che passa per strade pochissimo trafficate almeno fino ad Erbezzo. Si parte da Quinto di Grezzana ai piedi dei Lessini, subito leggerissima salita per 4 km circa, poi si svolta decisi sulla sinistra e si comincia a risalire con pendenze veramente toste. Dobbiamo scavallare la dorsale che divide la Valpantena dalla Valpolicella. La strada passa da Casevecchie e poi Montecchio e si resta immersi in boschi bellissimi, sopratutto oggi che i colori brillavano d'autunno. Poco traffico di auto, diversi ciclisti. Da Montecchio si comincia a risalire decisamente verso nord sempre su strade quasi deserte, ma con pendenze sempre piuttosto cattive. Arrivati al Monte Comun inizia un pezzo di fuoristrada, prima molto semplice, poi un paio di tratti con fondo difficile, in MTB si passa, in Gravel mah. Ritorniamo quindi in asfalto fino a Sant'Anna d'Alfaedo. Usciti dal paese si prende una deviazione sulla sinistra, verso la pista di motocross e le cave, e ritorniamo in fuoristrada, per poco, si scende poi a Fosse e li ritroviamo il bitume. Risaliamo fino alla contrada Tommasi, pendenze impegnative, da li uno stradello, che si stacca sulla destra, ci porta sopra Vallene, da qui di nuovo asfalto e le pendenze tornano a farsi cattive. A malga Volpina si riprendono le strade bianche, fino poco sotto a passo Fittanze, ma le pendenze per fortuna fanno rifiatare. Al passo seconda sosta ristoratrice (il bar resta aperto tutto l'anno), e poi gli ultimi 4 km di salita fino al passo del pidocchio, a parte un paio di tornanti in genere si sale piuttosto dolcemente, e i panorami sono veramente molto belli e continuamente mutevoli. Arrivati a passo giù a canna fino a ritornare a Quinto. Passiamo Erbezzo, Cappella Fasani, Corso senza fermarci. I primi mille metri di quota li perdiamo in un attimo, ma l'ora e la stagione fanno battere i denti. Arrivati alle porte di Bellori siamo in fondovalle e la strada spiana ma resta sempre in leggera discesa. Alla fine la media della discesa è ottima, 40 km in meno di un'ora. Il percorso è facile, a parte un paio di passaggi veramente brevi, l'asfalto la fa da padrona, 99%.

• Photo of Cosetta Guion
    Cosetta Guion Oct 30, 2021

Boschi bellissimi dai colori che brillano…