Ischia Serrara Frassitelli Santa Maria dei Monti

Photo ofIschia Serrara Frassitelli Santa Maria dei Monti Photo ofIschia Serrara Frassitelli Santa Maria dei Monti Photo ofIschia Serrara Frassitelli Santa Maria dei Monti

August 9, 2023
August 2023

near Mezzavia, Campania (Italia)

Ischia cento possibilità !!
Il giorno prima uscita in barca alla ricerca delle calette più belle ed il giorno dopo Vetta della montagna e giro nei boschi
Oggi si è scelto un percorso molto trekking che suggerisco fare con Mtb . Noi ci siamo avventurati con le Gravel e con un po’ di spirito indomito tutto diventa possibile!
Si sale da Forio per Serrara sino ad arrivare al ristornate il Bracconiere , i primi 10 km sono caratterizzati da pendenze intono al 6/10% per arrivare sino al suddetto ristorante con strappi al 15/19%
Fatta una sosta , si prosegue diritto e dopo circa 400/500 mt con pendenze anche qui incredibili . si prende la sterrata a sx sentiero 501 localta Frassitelli .
Da lì si alternano tratti di portage a tratti di discesa in sella tosti , il tutto contornato da panorami che danno su Punta Imperatore a sx e Forio a dx .
Si continua a scendere verso il bosco qui il tratto e roccioso con forte pendenza e anche con Mtb potrebbe riisultare difficile .
Ma si tratta solo di 500 mT. Poi si può riscendee in sella , arrivati al bosco della Falanga subito all’intersezione girare a SX e proseguire , dopo una bella discesa nel bosco e poi altro tratto rocciosetto , si giunge ad una sedia in cemento recante la scritta “Amico riposa “ ( e c’è’ ne bisogno ) consiglio di svoltare a Dx per un percorso di 500 mt di sterratine che attraversa lo spettacolare bosco di Castagni e arriva ad una cisterna /grotta rupestre in Tufo penso almeno del secolo scorso se non prima .
Poi si ritorna indietro per scendere alla splendida chiesetta di Santa Maria dei Monti .
Fatte foto di rito del piccolo borgo e del costone dell’Epomeo si scende per un discesone di asfalto ricco di tornanti con forte pendenza con a lato tutto il panorama di Forio .
Direi giro inusuale ma stupendo !
Lo consiglio a chi ha un po’ di spirito d’avventura .