Il giro perfetto

February 15, 2022
February 2022

near San Zenone degli Ezzelini, Veneto (Italia)

Fidatevi, è un Gran Bel Percorso. Non lungo, sono circa 60 chilometri, ma pieno di piccole grandi sorprese, cambi di ritmo, sterratoni veloci e rampe micidiali, veri toboga da affrontare in discesa, scorci suggestivi e quella grazia tipica di questa parte di Veneto che sembra quasi ancora fuori del tempo.
Stiamo parlando di quella zona compresa tra Bassano e Crespano, passando per i territori di San Zenone degli Ezzelini, One' di Fonte, Madonna del Covolo, Possagno e Castelcucco. Una quantità di bellezza considerevole per un territorio così compresso e ancora a misura d'uomo e che puoi scoprire quasi esclusivamente a piedi o in bici. Come per esempio la pittoresca valle dei Mulini (giusto sotto Crespano), il bel borgo di Costalunga e la collina delle Api.
Tanto lo sterrato, circa il 70%, tanta la soddisfazione, tanti gli strappetti spaccagambe... da fare e rifare. Si tratta di un tracciato che si svolge in buona parte nella provincia di Treviso, nella destra Piave e in quelli che erano il fulcro dei domini di Ezzelino III da Romano ad inizio XIII secolo. Si tratta quindi di uno strappetto alla norma delle noste proposte vicentine, ma è un omaggio ad una terra che, come pochissime altre, sa racchiudere bellezza dei paesaggi, storia e architettura, enogastronomia e tanta BICI. Garantito #intoprealps. Percorso ideato, proposto e concesso dall' inossidabile e fortissimo Tiberio Cavicchiolo, al quale va tutta la nostra riconoscenza.

• fabrisluca1995 Jan 12, 2024

Ciao,con una gravel è fattibile o ci sono punti dove è preferibile avere una mtb?