Gravel Venezia (per bici gravel)

-94 ft
February 4, 2018
April 2016

•   4.7 1 review

near Zelo, Veneto (Italia)

itinerario adatto anche a bici Gravel,
Si compie un anello che passa vicino ai forti Bazzera, Cosenz, Carpenedo e Gazzera , si attraversano tutti i "Boschi di Mestre" e si percorre una argine fronte laguna fino all'aeroporto.

Bosco Campagnazza

Ciao alberto, merita?

• lucarasp Jun 4, 2023

Fatto il 4 giugno 2023.
    Parcheggiato presso il centro commerciale Porte di Mestre. Usciti dalla zona commerciale, si percorrono ampie ciclabili ben separate dal traffico fino a Forte Gazzera (Visitabile la seconda Domenica del mese). in seguito il giro si snoda su belle ciclabili nel verde tra le case fino ad attraversare il centro di Mestre. Il forte Marghera merita certamente un giro completo al suoi interno. Subito dopo attraversiamo il bellissimo ponte pedonale sospeso per giungere al parco San giuliano. Grande e bellissimo. Fuori dal parco iniziamo a percorrere la lunga ghiaiata che conduce lungo la laguna (con bel panorama su Venezia e Murano) fino al forte Bazzera. Attenzione che al ponte di Campalto si trovano indicazioni per il Forte Bazzera che abbiamo ignorato per seguire la traccia gpx: si tratta probabilmente di una variante lungo laguna più piacevole di quella della traccia. Giunti a Bazzera abbiamo approfittato della zona attrezzata al culmine di Punta Lunga per un veloce Pic-Nic nel verde. Da qui la traccia inizia a muovere verso nord verso i boschi di Mestre. Segnalo che in corrispondenza del "Collettore Trego di Levante" abbiamo trovato un cancello chiuso che abbiamo evitato a destra e poi immediatamente a sinistra seguendo il Canale Osellino fino al Bosco Campagnazza. La traccia ora si muove a Zig-Zag nei diversi boschi di Mestre, a tratti su ghiaiata, a tratti su single track o campo. Non notiamo il forte Cosenz e giungiamo quindi al Forte Carpenedo dove visitiamo il museo. (visite guidate la domenica alle 10.00 ed alle 15.00). Abbiamo trovato il single track che permette di aggirare il forte a nord poco praticabile per via delle fronde nel bosco, prima, e dell'erba alta nel campo, poi. Superato con attenzione un cavalcavia pedonale a gradoni dotato di scivolo per le biciclette ritorniamo in breve al punto iniziale.
    Segnalo che la zona ristoro all'interno del Forte Maghera si presta bene per rifocillarsi a fine giro ed il parco San Giuliano potrebbe essere il posto perfetto per riposarsi un po' prima di riprendere la via di casa. Per questo motivo potrebbe essere più pratico lasciare l'auto ed iniziare il giro in questa zona.
    In generale abbiamo trovato ampie ciclabili quasi sempre a due corsie e spesso ben separate dal traffico automobilistico. Abbiamo affrontato il giro con mountain-bike senza incontrare difficoltà tecniche particolari salvo alcune centinaia di metri di single track su argine prima di forte Bazzera: la traccia è leggermente scavata e richiede attenzione ai meno esperti. Del cavalca via pedonale a gradoni ho già detto....Mah...