Photo ofGRAVEL tra barena e laguna alla scoperta della cassa di colmata 'A' 2023-03-26 09:13 Photo ofGRAVEL tra barena e laguna alla scoperta della cassa di colmata 'A' 2023-03-26 09:13 Photo ofGRAVEL tra barena e laguna alla scoperta della cassa di colmata 'A' 2023-03-26 09:13

-2 ft
1964
March 26, 2023
March 2023

near Taglio Sx, Veneto (Italia)

Partenza: Mirano (Ve)

Su suggerimento di un amico oggi mi avventuro nella cassa di colmata "A".
Un itinerario insolito, in ambiente isolato e selvaggio, surreale direi, che permette di pedalare al cospetto della laguna sud di Venezia e di raggiungere una suggestiva piccola spiaggia.

Per chi non lo sapesse le casse di colmata sono 4 isole artificiali che nascono negli anni 60 dall'interramento di una vasta zona barenale e valliva della laguna Veneziana dove era in progetto l'amplimaneto del polo industriale di Marghera.
Il progetto fu bloccato e attualmente la colmata A funge da area di fitodepurazione ed habitat ideale di una grande varietà di specie di uccelli.
Per questo le casse di colmata rappresentano dei biotopi importanti.
La colmata A è l unica raggiungibile via terra.

Consigli:
Evitate il caldo ed evitate i periodi piovosi.
La percorribilita dei tratturi può cambiare molto dunque le mie sono indicazioni generiche. A tratti la vegetazione è più invadente e la traccia più ristretta. Ci possono essere dei rovi da schivare per evitare forature. C sono poi dei tratti un pò sconnessi. Se possibile usate una bici robusta. Ci vuole un pò di spirito di avventura insomma. Liberate la mente e siate curiosi!

Percorso:

L accesso alla colmata è preferibile avvenga dalla loc. MORANZANI, in corrispondenza della conca Moranzani con le sue chiuse storiche sul Naviglio Brenta (funzionanti ai tempi della serenissima) e l'idroforo (ora abitazione privata) che nella seconda metà dell 800 ospitava il macchinario per il pompaggio dell’acqua della Seriola per immetterla nella condotta sublagunare dell’acquedotto veneziano.
Io invece mi sono avventurata in un tratturo di campagna e, in corrispondenza di una casa diroccata, ho attraversato un guado impantanato (way point in traccia).
Lasciate perdere. Dovrete entrare in Colmata da dove io sono uscita, basta seguire la mia traccia al contrario.

Il resto del giro non richiede spiegazioni. È un anello adatto davvero a tutti,anche a chi non ha allenamento sulle gambe, ed molto piacevole. Particolarmente bello il tratto che dalla località Malcontenta conduce a Fusina (fusina si raggiunge oltrepassando loc Moranzani e poi sempre dirtitto per un paio di km) perché si pedala all'ombra dei salici, affiancando le placide acque del Naviglio.

Se poi volete raggiungere Fusina appunto, dove c è un piccolo chioschetto e una bella vista su Venezia, i vaporetti imbarcano per l'isola di Venezia, alle Zattere, e in stagione c è anche un servizio barca che raggiunge la spiaggia degli Alberoni.

@@@#
ATTENZIONE! Le considerazioni sulle caratteristiche e sulle difficolta' del percorso sono assolutamente personali, basate sulla mia capacita' e allenamento, oltre che sulle condizioni del percorso al momento della registrazione della traccia gpx. Chi decide di scaricare e seguire questo itinerario deve essere consapevole che le condizioni dell'itinerario potrebbero essere nel frattempo mutate e che la traccia potrebbe non essere piu' validamente ripercorsa. Inoltre ognuno si assume la responsabilita'di seguire questo percorso consapevole della propria esperienza, capacita' e tecnica, e consapevole che ulteriori fattori qui non considerati, ad es. eventi naturali, potrebbero incidere negativamente sulla percorribilita'o difficolta' del percorso. Chi segue questo itinerario lo fa quindi per libera scelta personale e con piena consapevolezza di quanto appena letto e sotto propria responsabilità.

villa valmarana

attraversamento pericoloso SS Romea

Guado. Se qui non si riesce a passare tornare indietro e seguire la traccia al contrario per entrare dall'altro lato

spiaggia e veduta di Venezia

andare a sx (a destra il sentiero poi si perde)