Gravel sui colli

April 27, 2018
April 2018

near Zona Industriale-Artigianale, Lombardia (Italia)

Partenza dal parcheggio zona supermercato Martinelli ai piedi di Volta Mantovana provenendo da Mantova. Oltre 70 % di fuori strada, ottimo allenamento per Gravel o MTB semplice. I primi 20 km l'asfalto è solo di raccordo dei tratti sterrati, poi si alterna piacevolmente a strade bianche, single track, stradelli e capezzagne. Il percorso passa anche, per un breve pezzo, in proprietà privata, tra i km 17,8 e 19 circa, passare se la catena è aperta, con riguardo e accettare eventuali rimostranze chiedendo "umilmente" scusa. Lo si può evitare facilmente quando, arrivando su strada Tarsi, invece che traversarla e prendere lo sterrato di fronte, si gira a sinistra o a destra, è uguale, e si continua di asfalto fino a incontrare strada Festoni, da dove la traccia ricomincia. Fino a un paio di km dopo Borghetto piana e facilissima costeggiano la ciclabile del canale Virgilio, poi diventa un poco più difficile, iniziano le salite e le discese, mai lunghe, ma il fondo è spesso piuttosto sassoso e quindi merita attenzione. Il percorso è molto vario sia come fondi che come ambienti.

• LukkoPdv Feb 8, 2021

Dov'è situato il passaggio in zona privata?

• Photo of giulio2012
    giulio2012 Feb 9, 2021

Ciao, il pezzo è tra il km 17,8 e il 19 circa, lo puoi evitare facilmente se quando arrivi su strada Tarsi invece che traversarla giri a sinistra o a destra, è uguale, e continui fino a incontrare strada Festoni, lo vedi bene zoomando il percorso. Eviti un passaggio tra le vigne, ed un probabile assalto di cagnetti, ma il percorso resta comunque piacevole. Fammi sapere se ti è piaciuto.