[Gravel] Rocca-Cismon-Enego-Grigno-Primolano-Col del Gallo

Photo of[Gravel] Rocca-Cismon-Enego-Grigno-Primolano-Col del Gallo Photo of[Gravel] Rocca-Cismon-Enego-Grigno-Primolano-Col del Gallo Photo of[Gravel] Rocca-Cismon-Enego-Grigno-Primolano-Col del Gallo

October 17, 2019
October 2019

near Villaggio Nuovo, Veneto (Italia)

Percorso ad anello fortemente panoramico tra il Brenta, Enego (l'ultimo dei 7 comuni) e il Trentino senza mai allontanarsi troppo dai centri abitati.
Partendo da Villaggio Nuovo (Rocca di Arsiè) si scende a Cismon del Grappa dallo Scurzolo, suggestiva strada asfaltata in abbandono da quando è stata chiusa al traffico motorizzato. Attraversato il Brenta se ne percorre l'argine destro verso la sorgente, quasi tutto su ciclopedonale, fino al bivio per l'Altopiano di Asiago, da dove si affronta la salita panoramica (16 tornanti, asfalto in ottime condizioni) fino a Enego. Dalla località di montagna si sale ancora un po' per scollinare in Trentino attraverso la forestale completamente sterrata (attenzione: quando ho testato il percorso, ottobre 2019, la manutenzione scarsa e le piogge avevano reso il fondo sdrucciolevole) che scende a Grigno. Si percorre verso sud la ciclopedonale del Brenta, per attraversarlo nuovamente verso Primolano e le famose scale, da percorrere in salita. Si aggredisce San Vito e si sale sulla bella (e sempre in perfetto stato di manutenzione) forestale a picco sulla valle del Brenta, per poi ridiscendere verso Arsiè e tornare alla partenza.

• 69ers Aug 27, 2023

Insomma su Wikiloc ho incontrato il lato oscuro del gravel. Discese che in biammortizzata sono banalmente divertenti in gravel ti danno quel tocco di sopravvissuto alla guerra 15-18😂

• Photo of filixeo
    filixeo Aug 27, 2023

@69ers
    Benvenuto nel club (del lato oscuro, intendo, per la guerra ci penseremo (😉🤙🌊)!

• 69ers Aug 28, 2023

Pago da bere quando capita come birba! Mi resta il dubbio di quanto mi dureranno cerchi e telaio continuando cosi 😉 PS non mi segna verificato perché venendo da Bassano ho fatto solo la parte Enego - Tezze seguendo traccia simile di Oscar dall'agnol. Sull'altra sponda mi manca la forestale, spero sia meno "distruttiva".