Activity

Gravel Poianella Bassano (collegamento a ciclopedonale del Brenta)

Download

Trail photos

Photo ofGravel Poianella Bassano (collegamento a ciclopedonale del Brenta) Photo ofGravel Poianella Bassano (collegamento a ciclopedonale del Brenta) Photo ofGravel Poianella Bassano (collegamento a ciclopedonale del Brenta)

Author

Trail stats

Distance
20.24 mi
Elevation gain
305 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
49 ft
Max elevation
424 ft
TrailRank 
36
Min elevation
157 ft
Trail type
One Way
Time
one hour 55 minutes
Coordinates
3708
Uploaded
September 24, 2020
Recorded
September 2020
Be the first to clap
Share

near Poianella, Veneto (Italia)

Viewed 764 times, downloaded 19 times

Trail photos

Photo ofGravel Poianella Bassano (collegamento a ciclopedonale del Brenta) Photo ofGravel Poianella Bassano (collegamento a ciclopedonale del Brenta) Photo ofGravel Poianella Bassano (collegamento a ciclopedonale del Brenta)

Itinerary description

L'intento era quello di trovare un percorso che consenta il collegamento alla ciclopedonale della Valsugana passando per Bassano del Grappa evitando la trafficata Provinciale sp 52 "Bassanese". L’itinerario che ho sperimentato inizia a nord di Vicenza e per comodità da dove risiedo, si snoda quasi interamente su strade sterrate, percorsi arginali e viabilità secondaria, pertanto indicato per biciclette gravel, mtb e city bike. Il percorso non presenta particolari difficoltà e può essere fatto anche con bambini al seguito, l’unica criticità che mi preme segnalare si trova a Nove e precisamente in corrispondenza dell’immissione verso la superstrada dove bisogna attraversare la strada ed imboccare Strada Sette Case divenuta a senso unico in uscita e che consiglio di fare conducendo la bicicletta a mano. L’arrivo a Bassano del Grappa avviene attraversando il Parco di Villa Angaran San Giuseppe una importante realtà dell’associazionismo che merita di essere approfondita consultando il sito https://www.villangaransangiuseppe.it qui è possibile fare una pausa al bar o al ristorante gestito dalla cooperativa sociale. Dopo aver raggiunto il simbolo della città, il famoso Ponte degli Alpini ci conduce verso centro il centro storico che merita assolutamente una visita, come pur il Museo Hemingway e della Grande Guerra http://www.museohemingway.it/ita/ che troviamo lungo il tragitto. Il percorso continua grazie al passaggio messo a disposizione dalla Cooperativa Sociale Conca D’Oro https://www.concadoro.org/ che avviene attraversando le splendide coltivazioni di questa importante realtà consentendo così di raggiungere il Brenta senza dover passare per la trafficatissima Valsugana. Proseguendo lungo la ciclabile che costeggia il fiume, raggiungiamo la passerella ciclopedonale che consente di attraversare il Brenta in località Campese. Da questo punto il percorso continua sulla sp 73 “Campesana”, in attesa del prolungamento della ciclopedonale della Valsugana.

Comments

    You can or this trail