GRAVEL ... metti un pomeriggio per argini e vecchie ferrovie 2023-04-06 15:55

Photo ofGRAVEL ... metti un pomeriggio per argini e vecchie ferrovie 2023-04-06 15:55 Photo ofGRAVEL ... metti un pomeriggio per argini e vecchie ferrovie 2023-04-06 15:55

April 6, 2023
April 2023

near Mirano, Veneto (Italia)

Da Mirano per vie secondarie, qualche sterrato, quindi sfruttando le strade di servizio del passante, all'altezza di Martellago, ci portiamo lungo gli argini del Dese (il mio preferito!).
Seguiamo prima il percorso dei 5 Mulini che ci conduce a Scorzè e oltre fino al mulino Todori.
Da qui bypassando le transenne del consorzio di bonifica continuiamo lungo gli argini del Dese seguendo tracce evidenti e ben battute.
A tratti la vegetazione incombe ma il sentiero c è sempre e la pedalata non è difficile.
A Trebaseleghe innestiamo l'ex ferrovia Treviso-ostiglia e la percorriamo fino ad incrociare la ciclovia del Muson dei Sassi. Se ne percorre l' argine con direzione PD, quindi deviazione lungo il Tergola che si segue lungamente e piacevolmente fino a Strà.
Da qui lungo il Serraglio transitando per Dolo, infine eccoci sul taglio sx quasi all'altezza di Mira.
Svoltiamo a sinistra e con un drittone di circa 7 km siamo di ritorno al parcheggio presso il teatro di Mirano.

70% sterrato/argini/ghiaia

ATTENZIONE! Le considerazioni sulle caratteristiche e sulle difficolta' del percorso sono assolutamente personali, basate sulla mia capacita' e sulla mia tecnica, oltre che sulle condizioni del percorso al momento della registrazione della traccia gpx. Chi decide di scaricare e seguire questo itinerario deve essere consapevole che le condizioni dell'itinerario potrebbero essere nel frattempo mutate e che la traccia potrebbe non essere piu' validamente ripercorsa. Inoltre ognuno si assume la responsabilita'di seguire questo percorso consapevole della propria esperienza, capacita' e tecnica, e consapevole che ulteriori fattori qui non considerati, ad es. eventi naturali, potrebbero incidere negativamente sulla percorribilita'o difficolta' del percorso. Chi segue questo itinerario lo fa quindi per libera scelta personale e con piena consapevolezza di quanto appena letto.