Gravel incrociando la Tre Valli

March 13, 2023
March 2023

near San Giacomo, Veneto (Italia)

Partenza da parcheggio via Nicolis a San Martino Buon Albergo in solitaria. Dopo appena 2 km si gira a dx su strada sterrata molto sconnessa che mi ha fatto subito capire che le gomme andavano sgonfiate. Si rimane in fuoristrada per un bel pezzo con tratti più o meno sconnessi per poi affiancare il letto del torrente Progno d'Illasi lasciandoci sulla dx il paese di Tregnago. Tornati sull'asfalto si comincia a salire con pendenze in doppia cifra fino a Tenda; questo tratto mi ricordo di averlo già percorso seguendo la traccia delle Tre Valli di Tregnago. Arrivati in cima si ritrova lo sterrato incrociando poi spesso i segnavia della Tre Valli. Da segnalare una salita importante su fondo sconnesso che metterà alla prova la tenuta delle nostre gomme. Si passa per Campiano con sosta nel cortile della chiesa che offre un punto panoramico sulla vallata sottostante. Adesso ci aspetta una discesa scomoda perché molto ripida e con fondo smosso. I miei freni sono ancora in rodaggio e speriamo migliorino perché adesso sono un disastro e non danno sicurezza. Altra cosa di cui sento la mancanza è il reggisella telescopico. Ritorno al punto di partenza soddisfatto perché in questo giro ho trovato tanto fuoristrada con pendenze importanti sia in salita che in discesa.