Gravel Ciclabile dell’Adige + Ciclabile delle Risorgive + Ciclabile del Mincio

Photo ofGravel Ciclabile dell’Adige + Ciclabile delle Risorgive + Ciclabile del Mincio Photo ofGravel Ciclabile dell’Adige + Ciclabile delle Risorgive + Ciclabile del Mincio Photo ofGravel Ciclabile dell’Adige + Ciclabile delle Risorgive + Ciclabile del Mincio

October 20, 2018
October 2018

near Zevio, Veneto (Italia)

Partenza da Zevio, passaggio per Villafranca Veronese, Valleggio sul Mincio, Borghetto, Custozza e ritorno a Zevio... 90% su percorsi ciclabili. 30% sterrato. Consiglio bici Gravel. Devo fare alcune precisazioni. Io sono partito da Zevio, che è a circa 30 km da casa mia e mi sono avvicinato alla partenza caricando la bici in auto. Zevio non è un granché, ho deciso di partire da lì solo per non allungare troppo il mio giro. Di invece interessante c’è la ciclabile dell’Adige, che collega Verona fino a Rosolina Mare... in realtà inizia da Merano... in Trentino Alto Adige è tutta asfalto, in Veneto è di brecciolino bianco, ben tenuta, e io che ho una bici gravel, la trovo più divertente e bella. Puoi farla anche con una bici da cicloturismo con copertoncini almeno da 32 mm. Ieri ho visto uno con la bici da corsa... ma secondo me il rischio di foratura era alto...
La ciclabile delle Risorgive è tutta asfaltata fino a Villafranca di Verona (allego foto) ben segnalata, però da San Giovanni Lupatoto (dove si interseca con quella dell’Adige) è piuttosto monotona...). Non sfalciano l’erba ai lati della ciclabile. Insomma non è tenuta bene.
Diventa divertente da Villafranca in poi, con tratti da asfaltare e ricca di boschetti...
Bellissima è la ciclabile del Fiume Mincio che collega Mantova a Peschiera del Garda, e poi a Verona e quindi attraverso l’Adige agli altri percorsi. Questa è tutta asfaltata e si attraversano luoghi veramente suggestivi. Io ad un certo punto ho deviato dalla pista ciclabile e mi sono addentrato nei vigneti tra le colline moreniche a sud del Lago di Garda. Posti bellissimi, ma che consiglio di fare solo con un buon allenamento...