Gravel: Camping Olympia, Monguelfo, Val Casies, Lago di Dobbiaco

Photo ofGravel: Camping Olympia, Monguelfo, Val Casies, Lago di Dobbiaco Photo ofGravel: Camping Olympia, Monguelfo, Val Casies, Lago di Dobbiaco Photo ofGravel: Camping Olympia, Monguelfo, Val Casies, Lago di Dobbiaco

August 21, 2023
August 2023

near Camping, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza dal Camping Olympia, abbiamo percorso la ciclabile della Val Pusteria fino a Monguelfo. Qui abbiamo continuato sulla ciclabile per la Val Casies che passa sotto al Castello di Monguelfo, e qui è d'obbligo una deviazione sulla ripida salita, portando la bici a mano, che lungo un single track boschivo intervallato da scalini, in poche centinaia di metri porta al Castello. Una sosta, qualche foto e riscendiamo sulla ciclabile. Il paesaggio attraversato è tranquillo al suono del torrente che vi scorre al fianco. Pianeggiante ed alternata a tratti di asfalto, in prossimità dei centri abitati, e sterrata tra prati e boschi. Giunti poco prima di Planca di Sopra, sulla destra ( vi è la segnaletica ) abbiamo imboccato il sentiero 43 per Frondeigen e Dobbiaco. Questo è costituito da una strada forestale pedalabile in costante salita e con fondo regolare. La percorriamo per circa 3,5 km fino all'intersezione con il sentiero 91 che imbocchiamo. Il paesaggio si apre ai prati e scendiamo verso Frondeigen ai margini del bosco. Da qui si imbocca la strada asfaltata fino ad un tornante ove, a destra giriamo su una stradina sterrata che ci collega al 22A. Il panorama che ci appare è meraviglioso, dai Gruppi del Baranci, Cristallo, picco di Vallandro e Serla con la vallata del paese di Valle San Silvestro sotto. Arriviamo in loc. Oberstauder ed iniziamo la discesa verso Valle San Silvestro ove, a destra della Chiesa giriamo per Dobbiaco sul sentiero 41 a mezza costa che ci porta al bel centro abitato. Attraversiamo il centro cittadino e ci dirigiamo verso Dobbiaco Nuova ove, davanti alla Stazione dei Carabinieri imbocchiamo il sentiero ciclabile per Cortina fino al Lago di Dobbiaco. Ennesima sosta contemplativa e fotografica, dopodiché torniamo al Camping percorrendo Via Serla e la ciclabile.
Bel percorso adatto a bici gravel senza alcuna difficoltà tecnica. Ovviamente c'è da salire ma del resto...siamo in montagna!!