Giro della malghe da Tresché Conca

June 25, 2023
June 2023

near Treschè Conca, Veneto (Italia)

Da Tresché Conca a Cesuna per la ciclabile del trenino. Dalla piazza si imbocca via Magnaboschi fino al sacello e ad una bella radura. Si prende a sinistra via monte Zovetto, ora sterrata piuttosto dismessa e si prosegue lungamente e in decisa salita nel bosco di faggi.
Alla bella veduta su Pozzo del Favero la strada spiana e conduce sempre verso sud alla idilliaca e panoramicissima Bocchetta Paù. Si raggiunga a piedi il balcone che si affaccia sulla Valdastico e la pianura del vicentino, i monti di Recoaro, Carega e Pasubio.
Si prosegue in asfalto ripido nel bosco fitto fino alla punta più alta della giornata, le Vasche del Sùnio, 1350 m.,con le prime vedute sulla pianura a sud.
La strada ora segue in quota il bordo dell’altopiano e diventa un lungo susseguirsi di curve e panorami ai piedi del Foraoro, delle cime Fonti e del Porco. Dopo il bivio delle 4 Strade si imbocca decisamente a sud la strada del monte Corno. La pista di fondo fatta con la bicicletta è un’entusiasmante discesa nella grande radura che porta al rifugio Granezze. Da lì la strada si fa più ripida e tortuosa ed in breve, perdendo più di 150 m. di dislivello ci porta al trivio del Baito della Pria dell’Acqua. Prendiamo ora a destra passando davanti al cimitero di guerra britannico e quindi confluendo sulla SS che proviene da Bassano in direzione Asiago. Dal centro alla vecchia stazione per riprendere la strada del trenino e per tornare a Tresché via Canove e Cesuna.
Fondo vario e di tutti i tipi: dal magnifico asfalto si passa allo sterrato mosso e alla pietra lucida. Quindi meglio farlo con la mtb o con ruote grasse con del tubeless regolato al minimo. Ma assolutamente no bdc.