Giro del Panettone 2023

December 20, 2023
December 2023

near Tonus, Veneto (Italia)

Interessante percorso che si sviuppa nella zona pianeggiante a valle delle colline tra Fregona e Colle Umberto.
Si parte dalla Cantina Produttori di Fregona che si presta molto bene per una visita per approfondire la storia del vino Torchiato, DOCG unica per quanto riguarda il vino passito. I soci della cooperativa (questa è la forma associativa della cantina) sono veramente molto ospitali e trasmettono la passione che trovi poi nel bicchiere. Ma è meglio avvisare per prenotare la vista e la degustazione: https://www.torchiato.com/.
Partiamo per il giro in bici. Da qui, salvo una piccola rampa iniziale, si scende progressivamente lungo stradine asfaltate a bassa percorrenza o lungo strade di campagna con fondo sterrato fino a raggiungere il terrotirio pianeggiante.
Suggestivo il passaggio sulla sponda destra del Canale Carron che viene abbandonato per passare per il borgo Villa di Villa. Ci ritroviamo nuovamente lungo l'acqua a Cordignano dove percorriamo l'argine sinistro del Meschio il vivace corso d'acqua più importante di questa zona. Attenzione che il primo tratto è vietato alle bici. E' necessario procedere a piedi in presenza di pedoni. Il secondo tratto può essere percorso ai piedi dell'argine senza intralci vista l'ampia carreggiata.
Ci stacchiamo dal fiume per qualche chilometro di campagna, ma poi lo ritroviamo in prossimità di Vittorio Veneto. La traccia prevede un avanti e indietro per raggiungere un comodo bar per una eventuale pausa ristoratrice. Siamo nella parte sud dell'importante comune tevigiano vicino all'abitato di Ceneda anche se non pasismao per il centro, ma rimaniamo nella zona manifatturiera che anni fa ospitava una cartiera ed altre attività produttive che sfruttavano la corrente del Meschio come forza per il lavoro.
Ora ci dirigiamo verso il punto di partenza ma dobbiamo risalire i pochi metri che abbiamo sceso all'inizio del giro. La quota viene però raggiunta dapprincipio su per una rampa abbastanza tosta con pendenze superiori al 10%. Quindi qualche saliscendi per arrivare a Fregona e da qui la salita finale che porta alla Cantina, punto di partenza.
Giro molto semplice e di breve durata, ma piacevole in una bella giornata in quanto abbiamo un bella visuale della Pedemontana dal Cesen al Visentin e Pizzoc fino al Monte Cavallo. Adatto a gravel e MTB.