Activity

Giro de Panettone 2022

Download

Trail photos

Photo ofGiro de Panettone 2022 Photo ofGiro de Panettone 2022 Photo ofGiro de Panettone 2022

Author

Trail stats

Distance
39.36 mi
Elevation gain
3 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
3 ft
Max elevation
22 ft
TrailRank 
29
Min elevation
-13 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1192
Uploaded
January 8, 2023
Recorded
January 2023
Be the first to clap
Share

near Le Lame, Veneto (Italia)

Viewed 149 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofGiro de Panettone 2022 Photo ofGiro de Panettone 2022 Photo ofGiro de Panettone 2022

Itinerary description

Per il consueto appuntamento pre natalizio scegliamo di pedalare nella terra di bonifica che lambisce la laguna tra Lugugnana, Brussa e Bibione con puntatina al faro.
Partiamo dall'agriturismo Villa Agricolae che è in posizione strategica per le ciclabili da Lignano a Caorle (Gira Lagune), spiaggia della Brussa, Terzo Bacino, Gira Lemene...
L'accoglienza delle famiglia Carnio che gestisce l'agiturismo è esemplare. Siamo riusciti ad organizzare un evento che ha coinvolto più di 50 persone in modo semplice ed efficace grazie alla disponibilità di queste persone che meritano sicuramente una visita per chi passa da quelle parti.
Il giro prevede una partenza in direzione sud ovest lungo stradoni a scarsissima percorrenza su fondo asfaltato e sterrato. Ci attacchiamo al Canal dei Lovi e iniziamo a percorrere qualche argine anche con fondo erboso che è un po' più tosto da pedalare.
Arriviamo a lambire la laguna di Bibione (Valgrande) fino al punto in cui la traccia crea un occhiale (altrimenti detto 8) da dove è possibile, se si vuoe rimanere attorno ai 45 km totali, rientrare.
Noi abbiamo invece attraversato il ponte per dirigerci verso Bibione e, dopo aver toccato la bellissima ciclabile lungomare (inestimabile bene di questa cittadina di mare che poche altre località del litorale nordestino possiedono) con suggestivo arrivo al faro.
Questo luogo si trova in corrispondenza della foce del Tagliamento del quale, per tornare al punto di partenza, ripercorriamo l'argine destro sino a Cesarolo.
E da qui qualche strada secondaria ed un passaggio di pochi km sulla trafficata provinciale (ATTENZIONE!) e si torna a Villa Agricolae per l'iinzio della festa.
Autore Cristiano Lorenzon.

Comments

    You can or this trail