Gares da Agordo

July 31, 2022
July 2022

near Brugnach, Veneto (Italia)

Con partenza da Agordo, itinerario vario e molto panoramico che concatena varianti e ciclabili per evitare quasi completamente il traffico della statale agordina e soprattutto aggirare le gallerie. Si inizia attraversando Taibon, all’imbocco della valle di San Lucano e poi Listolade in vista della Torre Trieste. A Cencenighe ci si immette nella vecchia strada per Falcade e ad un bivio segnalato si imbocca a sx il sentiero (dopo un ponte diroccato ora ci si trova sulla destra orografica del torrente Biois) che con qualche strappo ma sempre pedalabile in sella porta a Canale d’Agordo. A sinistra si apre la val di Gares con le Pale di Focobon e le famose cascate. Dal paese di papa Luciani con altri 7 km la strada asfaltata ci porterà gradatamente in quota all’incantevole e panoramico pianoro di fondo valle.

• Photo of Ruggero Basso
    Ruggero Basso Aug 1, 2022

ma al ritorno avete percorso la statale?

• Photo of Stefano Lovison
    Stefano Lovison Aug 1, 2022

ciao Ruggero, solo i 3 km in discesa da Canale all’imbocco della galleria

• Photo of paolo.tosello
    paolo.tosello Aug 26, 2022

Complimenti per l'ideazione, bel giro e bellissimi scorci. Anche Canale merita con i suoi tabia' vecchi e nuovi. Comunque l'ho trovato abbastanza impegnativo!