G-round Milano 110

January 29, 2023
January 2023

near San Cristoforo, Lombardia (Italia)

Gravellata nei dintorni di Milano in occasione della G-round 2023. Sono circa 115 km totali, partendo da La stazione delle biciclette e terminando da Upcycle Bike Cafè, di cui metà è asfalto su strade secondarie e metà è su sterrato o sentiero.
Il punto di partenza è facilmente raggiungibile dalla stazione di Milano Centrale, pedalando circa 45 minuti su comode strade ciclabili. Per i primi 30 km circa di sterrato ce n'è poco, bisogna prendersi i tempo per uscire da Milano; ma quando si arriva al Parco del Ticino...spettacolo. Si segue un sentiero single track per circa 20 km, costeggiando il Ticino in mezzo al bosco, davvero divertente. Questo tratto è leggermente tecnico, soprattutto in caso di recenti piogge con fango sul tracciato, per questo motivo ho segnato la traccia come Difficile. Se la si volesse percorrere anche con meno esperienza si possono prendere altre stradine tra Motta Visconti e Bereguardo per evitare questo tratto; ma consiglio a tuttə di dargli una possibilità. Andando più lentamente tuttə possono fare tutto. Inoltre nel parco è presente un punto più complicato, ovvero un guado; noi abbiamo calato le bici da un muretto e attraversato passando su un ponticello di pietre. Attenzione in caso di forti piogge nei giorni precedenti, potrebbe essere non così semplice superare questo punto.
Una volta uscitə dal Parco del Ticino si sbuca di fianco al famoso Ponte delle Barche di Bereguardo, un ponte galleggiante adagiato su una serie di barchette da pescatori, che in caso di secca rimangono coricate sul letto del fiume, ma quando c'è acqua si sollevano mantenendo il ponte "sempre" agibile. Uno spettacolo di ingegno. La traccia non passa sopra il ponte, ma è talmente vicino che un salto per curiosità è consigliato farlo.
Da qui si esce dal bosco e dal single track e si riprende a pedalare su strade più larghe per un po' di chilometri, continuando ad attraversare paesini particolari e campagne, alternando tra asfalto e strade bianche.
Passando vicino a laghi o in mezzo ai campi, si rientra infine nel milanese, con gli ultimi km in mezzo alla città per arrivare da Upcycle e farsi una buona birra con panino a fine pedalata.
Ci si vede alla G-round di Torino!