FS Bracciano - Fiumicino - Roma

October 9, 2018
October 2018

near Bracciano, Lazio (Italia)

Partenza dalla stazione FS di Bracciano. Dopo pochi km ci si immette nella Macchia del comune di Bracciano, percorso sterrato con pietrisco in parecchi punti ed immerso nella natura. Si pedala in uno scenario bucolico, circondati prima da molta vegetazione poi, man mano che ci si avvicina alla costa, da campi coltivati. La discesa termina a Valcanneto dove ci si ricongiunge alla via Aurelia da percorrere per circa 3km. Si devia per Palidoro, raggiungendo Passo Oscuro (la strada è un po trafficata e stretta). Da Passo Oscuro si arriva a Maccarese (davanti al campo di calcio) dove, svoltando a destra, si prende la strada per Fiumicino. All'altezza di Focene c'è la pista ciclabile che costeggia l'aereoporto lunga circa 5 km. Si arriva quindi fino al mare dove è d'obbligo una sosta per qualche foto di rito e magari per mangiare qualcosa. Il percorso prosegue costeggiando il mare per poi rientrare verso l'entroterra, percorrere per 200mt il ponte della scafa e di nuovo raggiungere il mare di Ostia. Percorrendo tutto il lungomare (circa 5km) si arriva alla rotonda della via Cristoforo Colombo che si imbocca per tornare a casa. Come alternativa si può pensare di prendere il treno dalla stazione FS dell'aereoporto di Fiumicino o la Roma Lido una volta giunti ad Ostia. Percorso di media difficoltà per il tratto sterrato che si deve fare all'inizio e per la possibilità di trovare molto vento contrario una volta giunti a Fiumicino ed Ostia. Pedalata adatta solo a MTB o a Gravel