FreeCO Gravel 75 km

April 8, 2024
April 2024

near Giavons, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Seconda tappa del Brevetto FreeGravel by amicidibici.
Partenza e arrivo presso il Birrificio Biber Lanbeer, via Mons. Oscar Romero 63, San Daniele del Friuli (UD).
Si gira in senso orario. Appena 3 km di asfalto per le stradine di San Daniele e poi siamo subito sullo sterrato. Un bellissimo "mangia-e-bevi" quasi tutto in off-road ci porta alla piana boschiva nei pressi del Tagliamento che permette in breve tempo di raggiungere la la ripida ascesa di poco più di un chilometro che porta al Forte di Osoppo, oggi luogo incantevole e suggestivo, che permette una visione a 360° sulla bellezze circostanti. Si ridiscende per la stessa strada e poi inizia un lungo tratto sterrato (via delle Roste) che costeggia il Tagliamento fino ad imboccare via del Lago, bellissimo tratto gravel che costeggia il Lago Minisini/Lât di Ospedalèt. In leggera salita asfaltata raggiungiamo il suggestivo centro di Gemona del Friuli, scendendo poi sui caratteristici sampietrini. Facili ma mai noiose sterrate ci portano velocemente a Monte di Buia e ai suoi single track. Il più gravel di tutti è via Sorgenti Cormor, prima in leggera salita e poi in facile discesa.
L'ultimo tratto del rientro a San Daniele è lungo strade secondarie e sterrate sempre facili e scorrevoli, eppure emozionati, dapprima lungo il corso del fiume Ledra e poi del torrente Corno, ma prima di arrivare al punto di partenza ci attende un ultimo single track molto veloce e una breve salitina asfalta che passa senza grossi affanni sotto le ruote delle nostre amate compagne di gravel.