Franciacorta - salita a POLAVENO -Val Trompia

Photo ofFranciacorta - salita a POLAVENO -Val Trompia Photo ofFranciacorta - salita a POLAVENO -Val Trompia Photo ofFranciacorta - salita a POLAVENO -Val Trompia

July 10, 2023
July 2023

near Castel Mella, Lombardia (Italia)

09/07/2023 pedalata adatta a biciclette Gravel,Trekking,Mtb.
Il percorso si snoda su strade carrabili, ciclopedonali e sterrate.

Io ed il solito Muzzy partiamo da Castel Mella seguendo la ciclopedonale "Via dei Fontanili" che si divide tra asfalto e sterrato. Superiamo Torbole Casaglia ,Travagliato e Berlinghetto diretti al paese di Duomo, dove ci fermiamo a fare acqua , vista la temperatura rovente.
Sempre tendando di seguire strade a bassa intensità di traffico continuiamo la nostra pedalata indirizzati a Rovato per imboccare finalmente i percorsi tabellati della Franciacorta. Giunti a Provaglio d'Iseo ,ci godiamo un po' d'ombra, attraversando la bellissima riserva naturale delle Torbiere del Sebino .
Ad Iseo ci fermiamo nuovamente a riempiere le borracce,un'occhiata veloce al lago e via ad affrontare l'unica erta di giornata verso il Passo dei Tre Termini ( 681m s.l.d.m.).
La salita è lunga poco più di 8 km con una pendenza media del 6% .La prima parte con i suoi tornanti offre bellissime vedute sul lago mentre prati, boschi e vigneti si alternano a bordo della carreggiata...peccato per i tanti motociclisti, a volte 'indisciplinati' per usare un eufemismo , trovati lungo il tragitto !
Scollinato il GPM di giornata, ci lasciamo alle spalle il paese di Polaveno scendendo a tutta velocità verso la Val Trompia direzione Ponte Zanano.
Ora non ci resta che far scorrere le nostre ruote sulla Green Way del fiume Mella e tra single track,ghiaia e bitume facciamo ritorno nuovamente a Castel Mella.