FRANCIACORTA pedalando nel regno delle bollicine

Photo ofFRANCIACORTA pedalando nel regno delle bollicine Photo ofFRANCIACORTA pedalando nel regno delle bollicine Photo ofFRANCIACORTA pedalando nel regno delle bollicine

April 25, 2022
April 2022

near Pontoglio, Lombardia (Italia)

25/04/2022 pedalata Gravel/MTB sulle strade della Franciacorta con Muzzy e Nico
Partenza da Pontoglio.
Seguiamo la Ciclovia dell'Oglio attraversando i paesi di Palazzolo e Capriolo.
Giunti a Paratico pedaliamo sulla ciclabile costeggiando il lago fino a Clusane,il paese della tinca al forno!
Dopo alcune foto di rito al Sebino ci addentriamo nell'entroterra in direzione del Parco delle Torbiere.Attenzione perchè nella Riserva Naturale l'accesso in bicicletta
è consentito solo nel tratto Sud : ciclabile Brescia/Paratico.
Lasciamo il percorso Tabellato "Giallo"e andiamo in esplorazione tra i vigneti...purtroppo,causa lavori per un nuovo canale irriguo,abbiamo dovuto fare un piccolo guado,
ma fa parte dell'avventura !!!
Il percorso è spesso un susseguirsi di salite e discese a tratti sterrate,acciottolate o asfaltate.Il panorama è sempre spettacolare e tra un borgo e l'altro si
è costantemente immersi tra le uve più famose della Franciacorta con le relative cantine.
Superato Provaglio d'Iseo puntiamo verso Bornato per ammirare il suo castello.
Ancora una volta decidiamo di lasciare le strade battute seguendo il nostro
spirito wild e anche qui,per farla breve,abbiamo dovuto attraversare i binari ferroviari, con la bici in spalla, per tornare sulla retta via.( voi non fatelo!)
Proseguiamo il nostro giro fino a giungere alle pendici del Monte Orfano.
Qui un divertente Single-Track di circa 4 km ,ricco di mangia e bevi, ci condurrà nei pressi di Erbusco dove fiancheggiamo la cantina di Cà del Bosco.
Arrivati ad Adro seguiamo il percorso Tabellato "Verde" fino a Capriolo per poi ritornare a pedalare nuovamente sulla Ciclovia dell'Oglio facendo ritorno a Pontoglio.
Alcune volte abbiamo attraversato proprietà private,ma solo perchè non avevamo alternativa (ci eravamo persi).

PictographPark Altitude 626 ft

Palazzolo sull'Oglio

PictographRiver Altitude 610 ft

GUADO

piccolo canale da guadare causa lavori in corso.

PictographLake Altitude 0 ft

Festa del 25 Aprile

PictographIntersection Altitude 454 ft

Via G. Garibaldi LAVORI IN CORSO

piccola deviazione in un cortile dovuta ai lavori in corso. (25/04/2022)