Ferrazzano - Castel san Vincenzo A/R

Photo ofFerrazzano - Castel san Vincenzo A/R Photo ofFerrazzano - Castel san Vincenzo A/R Photo ofFerrazzano - Castel san Vincenzo A/R

July 6, 2021
July 2021

near Ferrazzano, Molise (Italia)

Itinerario percorso in 2 giorni con pernotto al campeggio sul Lago di Castel San Vincenzo. Si parte da Ferrazzano, si scende per strade secondarie che costeggiano la statale fino a Vinchiaturo, da qui breve sterrato che ci porta fino a valle. Cercando di evitare il più possibile la statale si percorrono la zona industriale di San Polo Matese e Bojano. Si prosegue per diversi chilometri su strade bianche fra i campi coltivati. Un brevissimo tratto di statale ci porta fino a località Taverna, passando per Indiprete si arriva sotto la cattedrale di Castel Petroso da dove parte un divertente e poco battuto tratturo che ci porta a Pettoranello. Da qui discesa fino a Isernia zona ospedale. Si prosegue ormai solo su asfalto, direzione colli al volturno e infine la salita attraverso Scapoli che ci porta al Lago.
Ritorno di difficoltà pressochè uguale, piccole deviazioni rispetto all'andata.