Activity

Da Vicenza a Recoaro lungo argini e strade militari

Download

Trail photos

Photo ofDa Vicenza a Recoaro lungo argini e strade militari Photo ofDa Vicenza a Recoaro lungo argini e strade militari Photo ofDa Vicenza a Recoaro lungo argini e strade militari

Author

Trail stats

Distance
50.82 mi
Elevation gain
2,464 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,464 ft
Max elevation
2,448 ft
TrailRank 
74 4.8
Min elevation
104 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 30 minutes
Coordinates
2050
Uploaded
June 14, 2021
Recorded
June 2021
  • Rating

  •   4.8 3 Reviews

near Vicenza, Veneto (Italia)

Viewed 5766 times, downloaded 315 times

Trail photos

Photo ofDa Vicenza a Recoaro lungo argini e strade militari Photo ofDa Vicenza a Recoaro lungo argini e strade militari Photo ofDa Vicenza a Recoaro lungo argini e strade militari

Itinerary description

Un anello percorribile in giornata, non troppo impegnativo che, partendo da Vicenza, sale sui luoghi della prima guerra mondiale che sorgono nel Comune di Recoaro.. Si toccheranno alcune strade militari (Ortogonale 1) realizzate nel 1916, per contrastare un'eventuale sfondamento del fronte da parte degli austroungarici.
Partenza da Vicenza e poi si inizia subito a puntare verso Schio. Strade di campagne e argini dei torrenti Leogra e Timonchio, ci accompagneranno per parecchi km. Arrivati in centro a Schio, dove consigliamo una pausa caffè ;) si punterà verso Magrè e poi si inizierà a salire. Prima su asfalto e poi su sterrato, si arriverà al Passo Colombo. La discesa larga e sterrata fino a Contrà Retassene, diventa poi asfaltata, ma il traffico è sempre ridotto al minimo. Il ritorno avviene passando per Valdagno e poi per la ciclabile dell'Agno fino a Castelgomberto, dove si prenderà la strada che passa per la Vallorona e la Valgrossa, sempre a basso traffico. Per rientrare a Vicenza, da Sovizzo si prende la ciclabile del Retrone e si attraversa Creazzo.
Nel complesso un giro equilibrato, ottimo per mettere nelle gare qualche km e un discreto dislivello. Poco dopo Passo Colombo, con un ulteriore sforzo (altri 300 D+ circa), si può puntare alla cima del Monte Civillina per ammirare un incredibile panorama sulle Prealpi Vicentine.
Buone pedalate 🤙

Comments  (12)

  • luca zagallo Jun 22, 2021

    Ciao. E un giro da fare in montanbike? Oppure e fattibile anche con altre bici? Grazie per la risposta.

  • Photo of walter.muraro1974
    walter.muraro1974 Jun 22, 2021

    Luca, sono percorsi pensari in ottica gravel. Alcuni tratto oossono essere insidiosi più di altri. Nel caso fossero percorsi più indicati da mtb, lo segnaleremo senza dubbio. In ogni caso non ci si può assolutamente aspettare solo strade bianche tipo toscana o argini ben battuti. Il territorio che si va a pedalare, complesso morfologicamente, offre varie tipologie di terreno. Ognuno deve valutare quelle che sono le sue possibilità

  • luca zagallo Jun 22, 2021

    Grazie

  • Photo of viandante47
    viandante47 Feb 2, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Bellissimo itinerario che percorre le vecchie strade militari e le piacevoli ciclabili lungo l’Agno

  • albertosantin64 Mar 13, 2022

    Fatto il 13 marzo 2022. Giro bellissimo ma a mio parere non è proprio da Gravel, è da MTB. Esempio argine torrente Timonchio e strada del passo Colombo.

  • Photo of intoprealps
    intoprealps Mar 13, 2022

    Grazie albertosantin64 per il tuo commento. Come sai disegnamo i giri su Kommot e poi li percorriamo senza averli mai provati prima. Può succedere quindi che in alcuni tratti si debba accompagnare la bicicletta sia in salita che in discesa., ma normalmente si tratta di alcune decine di metri. Quasi qualsiasi percorso può essere percorso in gravel bike, chiaramente con le dovute accortezze e a seconda delle proprie possibilità. Nei video facciamo sempre cenno ad eventuali passaggi complicati o a tratti dove c'è da spingere la bici. In ogni caso, terremo sicuramente conto del tuo commento.

  • carlo ghezzo Mar 21, 2022

    Il giro è molto bello, in effetti per un paio di km l'argine del timonchio è abbastanza dissestato, ma con un po' di calma si passa tranquillamente, la salita al passo Colombo è bella tosta, la parte sterrata offre un bel mix tra fatica e tecnica di guida, tanta roba!
    Sarei curioso di sapere pendenza max e media😅

  • Photo of intoprealps
    intoprealps Mar 22, 2022

    Ciao Carlo! Il grosso del dislivello si concentra in circa 7 km, non so la pendenza media, ma si arriva più di una volta a punte del 17-18%, pendenze che si trovano spesso nei nostri giri, per via della morfologia del nostro territorio.
    In ogni caso il piede a terra per noi è una opzione onorevolissima :)

  • Photo of piecapo
    piecapo Aug 22, 2022

    In moto tutto vietato? Grazie

  • Photo of micheleferrarini
    micheleferrarini Mar 20, 2023

    I have followed this trail  View more

    Bellissimo percorso, impegnativo in alcuni tratti ma molto divertente e comunque nulla di troppo difficile. Bellissimi passaggi sia in quota che in pianura. Fatto sabato scorso !!! 10

  • Photo of intoprealps
    intoprealps Mar 20, 2023

    Grazie Michele!
    Siamo convinti che provincia di Vicenza non abbia nulla da invidiare ad altre località conosciute per il ciclo turismo e ciclo escursionismo. Noi di Into Prealps stiamo lavorando proprio per far conoscere a tutti le bellezze del nostro territorio.

  • Manuel Spigolon Dec 16, 2023

    Ciao a tutti , bellissimo percorso , si può fare in quad a passo d'uomo ? Mi piacerebbe fare una piccola escursione con la morosa in doppio ( volevo capire se ci sono divieti) ovviamente nel rispetto degli altri e andando piano facendo attenzione
    Grazie mille in anticipo!

You can or this trail