da Mestre in Gravel verso il Sile e la Laguna

Photo ofda Mestre in Gravel verso il Sile e la Laguna Photo ofda Mestre in Gravel verso il Sile e la Laguna Photo ofda Mestre in Gravel verso il Sile e la Laguna

-7 ft
February 22, 2021
February 2021

near Zelo, Veneto (Italia)

Un piacevole e lunga gravellata nella pianura, tra le provincie di Venezia e Treviso. Seguendo il percorso che unisce i Forti di Mestre si prosegue, tra strade secondarie, fino ai Boschi di Mestre per salire poi sugli argini del Dese ed arrivare successivamente a Casale su Sile. Di questo fiume, che volendo ci porterebbe fino a Jesolo, si segue solo il tratto, comune spettacolare, che lo unisce a Quarto d’Altino. A questo punto, piegando decisamente verso sud, si percorrono diverse carrarecce e si ritorna su un tratto molto bello dell’argine del Dese. Lo si abbandona in corrispondenza del sottopasso della A57 che porta all’aeroporto Marco Polo. Qui, altro tratto su tratturi di campagna che sbucano proprio di fronte all’aeroporto e, una volta aggirato, a Tessera riprende su sterrate e sigle track che costeggiano la laguna, con Venezia alla nostra sinistra, per scendere fino a Mestre. L’attraversamento di Mestre risulta mitigato dal bel parco di San Giuliano e il passaggio in Piazza Ferretto. Essendo un giro ad anello lo si può prendere in qualsiasi punto risulti comodo ed è fattibile sia in senso orario che antiorario. Mentre le stagioni migliori, proprio perché in pianura, sono quelle meno calde.