da Ferrandina Scalo a Matera

December 12, 2022
November 2022

near Stazione di Ferrandina, Basilicata (Italia)

Dalla stazione ferroviaria di Ferrandina Scalo a Matera.
Comodo per chi vuole arrivare a Matera con treni regionali e bici al seguito.
Percorso interessantissimo, rappresenta una full immersion nella natura, l'arte e la cultura.
Subito dopo la partenza da Ferrandina Scalo si sale su un ponte ferroviario mai utilizzato della progettata linea ferroviaria Ferrandina Matera. La struttura termina con un traforo che si evita scendendo un breve pendio sulla destra.
Dopo alcune salite si giunge su una strada asfaltata priva di traffico che sale attraverso suggestivi paesaggi, fino ad arrivare a Miglionico, grazioso paesino vivace e ben curato. Si consiglia un passaggio al Castello del Malconsiglio e alla pasticceria Tritto (tette di monaca!)
Poco prima di una galleria, si supera il guardrail sulla sinistra e attraverso belle sterrate si giunge alla riserva di San Giuliano, il grazioso lago (artificiale) ricco di avifauna e la diga (non accessibile). Ancora pochi km di salita attraverso campi coltivati e arriviamo a Matera con i suoi suggestivi sassi.