Custoza - Verona- Piccolo Stelvio (GRAVEL)

Photo ofCustoza - Verona- Piccolo Stelvio (GRAVEL) Photo ofCustoza - Verona- Piccolo Stelvio (GRAVEL) Photo ofCustoza - Verona- Piccolo Stelvio (GRAVEL)

June 2, 2023
June 2023

near Custoza, Veneto (Italia)

02/06/2023 Percorso adatto a MTB e Gravel
Per festeggiare la Festa della Repubblica io ed il solito Muzzy decidiamo di fare una pedalata sul veronese.
Partenza da Custoza, dopo aver lasciato il paese, imbocchiamo subito una serie di ciclabili (perlopiù asfaltate) circondati da frutteti,vigneti e serre.
Arrivati a Villafranca di Verona è d'obbligo un tour attorno alla maestosa rocca sforzesca dopodichè facciamo scorrere le nostre ruote sulla ciclovia delle Risorgive costeggiando i vari canali per l'irrigazione.
Superati alcuni paesini,nei pressi di San Giovanni Lupatoto,prendiamo la pista ciclopedonale dell'Adige : una bella ghiaiata all'interno del Parco del Pontocello. Attraversato il ponte ciclopedonale ci spostiamo sulla sinistra idrografica del fiume e continuiamo la nostra avventura sulla ciclabile Marco Pantani inaugurata nel 2016.Nei pressi del parco Bosco Buri c'è la possibilità di rifocillarsi al chiosco e riempire le borracce.
Lasciamo sulla nostra sinistra le Mura di Verona percorrendo le varie ciclopedonali cittadine fino a lanciare i nostri destrieri sulla ciclabile ghiaiata del Progno immersa tra i vigneti.
Arrivati a Santa Maria in Stelle e superato il paese, inizia lo spettacolare sterrato del Piccolo Stelvio con i suoi 19 tornanti sinuosi, spalmati in circa 2km, ed incastonati tra ulivi e muretti a secco.
Imboccata la carrabile bitumata ci dirigiamo alla verso la Croce di Romagnano,dove le pendenze a doppia cifra, mettono a dura prova i nostri quadricipiti.
Purtroppo inizia a piovigginare e ne approfittiamo per fare una sosta con relativa colazione al Bar Ciao nel comune di Grezzana.
Il tempo sembra reggere perciò ripartiamo, ma è subito salita!
Secondo il Garmin ci aspettano 5 km alla media dell'8 % .
Giunti sul Lungadige Attiraglio risaliamo il fiume su divertenti single track e acciottolati spacca glutei fino a Bussolengo.
Arrivati ad Arcè facciamo una breve sosta idrica alla fontana e attraversato l' Adige iniziamo il tratto più wild di tutto il giro pedalando tra boschetti,vigneti ,sterrati e ghiaiate fino ad arrivare nuovamente a Custoza.
ATTENZIONE !!! senza volerlo abbiamo attraversato una proprietà privata...fortunatamente il cancello non era chiuso a chiave,ma è meglio non rischiare!
NB: evitare il lungo Adige quando il fiume è a regime di piena : alcuni sentieri sono molto vicini all'alveo.

dislivello positivo secondo Garmin 1200m D+

PictographPhoto Altitude 636 ft

14 %

salita dopo il paese di Grezzana

PictographRuins Altitude 237 ft

Acquedotto - Settimo di Pescantina

PictographCastle Altitude 174 ft

castello scaligero di Villafranca di Verona

PictographFountain Altitude 419 ft

Drinking Water

fontana nei pressi del parcheggio a Custoza

PictographRiver Altitude 213 ft

Progno Di Fumane GUADO

prestare attenzione

PictographRisk Altitude 592 ft

PER EVITARE LA PROPRIETA' PRIVATA : usciti dal single track nel boschetto ,costeggiare la vigna su strada bianca e prendere via Bellavista fino a Palazzolo. Indi proseguire su asfalto sul Raccordo Valeggio Bussolengo fino al rientro in traccia.