Activity

Covoli di San Donato

Download

Trail photos

Photo ofCovoli di San Donato Photo ofCovoli di San Donato Photo ofCovoli di San Donato

Author

Trail stats

Distance
39.4 mi
Elevation gain
3,425 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,425 ft
Max elevation
864 ft
TrailRank 
64 4.7
Min elevation
56 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 12 minutes
Coordinates
1556
Uploaded
November 28, 2022
Recorded
November 2022
  • Rating

  •   4.7 1 review
Share

near Palazzon, Veneto (Italia)

Viewed 1358 times, downloaded 50 times

Trail photos

Photo ofCovoli di San Donato Photo ofCovoli di San Donato Photo ofCovoli di San Donato

Itinerary description

La partenza dell'anello è fissata a Vicenza e sale poi su asfalto fino sulla dorsale dei Colli Berici. Si scende poi a San Vito, frazione di Brendola, e si inizia salire nuovamente sui colli passando per il comune di Val Liona prima e Grancona poi. Arrivati nella Valle di Calto, la traccia devia lungo il suggestivo percorso dei mulini. Un breve tratto di scale dove è necessario portare la bicicletta, può essere evitato salendo a destra delle scale fino a raggiungere nuovamente la strada asfaltata.
L'altopiano di Pozzolo si attraversa percorrendo divertenti sterrate fino al suo lato sud. Da qui, per alcuni km si seguirà un sentiero roccioso che porta fino ai Covoli di San Donato, giro di boa di questo percorso.
Fin dall'antichità questi luoghi sono stati utilizzati come riparo. Nel 1200 i covoli diventarono un monastero benedettino, oggi purtroppo rimango solo alcune tracce di queste costruzioni. Nel 1917 tutta l'area venne requisita per scopi militari, probabilmente per addestrare i soldati che dovevano andare al fronte, piuttosto che per scopi difensivi. La chiesa ancora presente invece, crollò parzialmente nel 1935 e venne ricostruita grazie all'intervento di una ricca famiglia del luogo.
Per scendere si segue un divertente sentiero che ci porterà a Villaga e poi passando per Barbarano Vicentino, Mossano, Nanto, Lumignano, Costozza e Longare ci ritroveremo di nuovo a Vicenza.

View more external

Comments  (1)

  • Photo of viandante47
    viandante47 Dec 1, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Bel l’itinerario con panorami verso gli Euganei e la pianura. Facile da seguire. Alcune rampe sul percorso sono molto ripide anche se corte. I tratti sterrati hanno generalmente un buon fondo anche dopo una pioggia.

You can or this trail