Congiunti - Picciano (anello gravel)

Photo ofCongiunti - Picciano (anello gravel) Photo ofCongiunti - Picciano (anello gravel) Photo ofCongiunti - Picciano (anello gravel)

September 19, 2021
September 2021

near Congiunti, Abruzzo (Italia)

Percorso gravel breve, ma divertente. Inizia da un comodo parcheggio a Congiunti e si svolge per circa un terzo su strade sterrate, il resto su strade asfaltate secondarie, nel cuore della campagna abruzzese, con il Gran sasso sempre sullo sfondo. Siamo nelle terre dell’olio, non distanti dai magnifici centri storici di Penne, Elice e Loreto Aprutino, che però non si attraversano. Si passa invece attraverso altri due centri abitati: Picciano, che sulla piazzetta belvedere ha anche una fontanella per riempire le borracce, e Collecorvino, che merita una visita per il suo centro antico a pianta ovale posto sulla sommità di una collina. Poco fuori il centro abitato, sulla strada di rientro, si trova il ristorante “Biroccio”, e se l’orario lo consente una sosta per il pranzo è d’obbligo, sia per qualità del cibo, sia perché il giro in bici sta volgendo al termine e la parte che rimane è praticamente tutta in discesa… per cui ci si può concedere qualche peccato di gola!